Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 9 - 16 Gennaio 2007 | 0 commenti

Numero 9 – 16 Gennaio 2007 – Bologna, Europa, Mondo

Numero 9 – 16 Gennaio 2007 – Bologna, Europa, Mondo

Un nuovo anno è appena cominciato e per L’Arengo sono terminate le prime meritate vacanze.
Con l’anno scorso è finita anche la vita di Saddam Hussein, feroce dittatore iracheno ammazzato dall’odio che aveva generato nei suoi compatrioti. Manca solo Osama Bin Laden, poi forse davvero questo mondo sarà libero?
Con l’anno nuovo compatrioti nuovi: accogliamo nella nostra Unione Europea rumeni e bulgari, che tanto qui da noi ci sono già e ci sono in tanti. Anche con i contributi pensionistici pagati da loro (se e nella misura in cui sono assunti in regola) i nostri genitori si godranno gli anni della pensione. Buon lavoro. Avete voluto la bicicletta? Proviamo a pedalare.
Chissà che una sempre più forte e responsabile Europa sappia con saggezza imporre agli Stati Uniti il diritto alla vita come valore universale e come fondamento dell’uso della forza.
L’Arengo del 2007 ha trovato un domicilio: si è sistemato a Bologna, e si occuperà di guardarsi intorno. Anche i viaggiatori più sedentari potranno raccontare ciò che vedono dalla propria finestra, sotto ai portici ed alle torri. Una palestra sotto casa, per i tanti che frequentano questa città, e che si eserciteranno a vivere intorno al nostro arengo.
Non smettiamo di viaggiare e la nostra direzione è il Sud America: accogliamo cordialmente il corrispondente boliviano, che oggi comincia a raccontare alla nostra rivista che succede in quel Paese del Sud America, tanto fuori dalle rotte turistiche quanto profondamente collocato nelle dinamiche sociali, economiche e politiche di quel Continente, mentre con il contributo di una soave fanciulla (in lingua madre) continuiamo ad approfondire lo sguardo sulla figura del leader Chavez.
Nella sezione scienza scopriamo un’altra magia contemporanea prima di passare ai riferimenti neoplatonici nell’opera di Michelangelo e ancora una volta riflettere sul diritto a morire, questa volta da un punto di vista più filosofico.
Le nostre storie sono quelle di Alyssa e della Corda, tristemente protagonista di queste vacanze. Non tutte le corde danno la morte. La Morte che ha tolto alla vita terrena James Brown, ma nel ricordo e nelle sue incisioni vivrà per sempre.
E’ finita la storia del Barolo, ma La Cantina dell’Arengo non chiude.
Buon Anno.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>