Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 51 - 1 Dicembre 2008, Scienza | 0 commenti

Bodies: viaggio all'interno di un VERO corpo umano





Difficile dare un'idea corretta e completa di Bodies, la mostra itinerante organizzata dall'Atlanta-based Premier Exhibition inc./Premier Exhibition inc. che ha shockato e stimolato l'interesse di milioni di persone: una didattica mostra d'anatomia umana che, pur mettendo a nudo il corpo umano in modo crudo e vero, non sfocia in uno sgradevole spettacolo grandguignolesco.

In mostra c'è l'uomo e il suo corpo: un vero viaggio allucinante che porta il visitatore a scoprire le caratteristiche di questa macchina perfetta. E quale modo migliore per lo studio dell'anatomia se non quello di utilizzare veri cadaveri?! I soggetti sono incredibilmente conservati grazie ad un procedimento che prevede l'immersione in acetone (per l'eliminazione dell'acqua dal corpo) poi sostituito da un polimero che congela il cadavere nella posizione voluta. I campioni utilizzati provengono da individui deceduti per cause naturali e trattati presso i Dalian Medical University Plastination Laboratories nella Repubblica Popolare Cinese.

La mostra, che comprende più sezioni, si apre con l'apparato scheletrico e muscolare: i corpi disposti in posizioni particolari, evidenziano le differenti prestazioni dei muscoli in base al movimento compiuto. Grande spazio è dato all'apparato circolatorio e agli organi interni: polmoni, cervello, fegato, milza, … ed alle loro patologie: di grande effetto è il confronto tra un polmone sano ed uno corrotto dal fumo, con un esplicito invito ad abbandonare in un apposito box il pacchetto di sigarette che si ha in tasca.

Si passa poi agli organi riproduttivi che introducono alla sala forse emotivamente più sconvolgente della mostra (un cartello sconsiglia l'ingresso alle persone più sensibili): sono esposti quattro feti in varie fasi di sviluppo (dalle 14 settimane ai 7 mesi di gestazione).

L'aver attribuito ai soggetti in esposizione non solo una valenza scientifica ma anche artistica, fa sì che la mostra abbia un impatto straordinario sul visitatore, facendo apprezzare ogni singolo dettaglio di conosciute e sconosciute complessità del corpo, evidenziandone bellezza e fascino.

L'esposizione è attualmente visibile in Europa presso l'Andersen Slottet di Copenhagen (H.C. Andersen Boulevard, 22) fino al 4 gennaio 2009 o presso il VAM Design Center di Budapest (Kiràly utca, 26) fino al 31 dicembre 2008. Per ulteriori informazioni il sito ufficiale della mostra è .

Bodiesrappresenta un'indimenticabile esperienza per menti curiose di tutte le età… e che cambierà per sempre il modo di vedere te stesso“.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>