Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 64 - 1 Novembre 2009 | 0 commenti

Numero 64 – 1 Novembre 2009 – I due lati del muro

Numero 64 – 1 Novembre 2009 – I due lati del muro

Un muro ha sempre due lati. Abbiamo cercato di non dimenticarlo in questo Novembre 2009, a venti anni dall’abbattimento del muro di Berlino. Nel festeggiare proviamo quindi a capire e raccontare il prima e il dopo, guardando a Oriente e a Occidente di quel confine che ha diviso il mondo e la Storia. Quanti i muri mentali sono stati abbattuti da allora, quali muri reali separano ancora i popoli. Nel percorrere questo tragitto non facile ci siamo riposati all’Osteria dell’Orsa, dove abbiamo incontrato il prof. Gattei, che in una videointervista “congetturale” disegna una linea che unisce i punti della storia: Chernobyl, l’unificazione della Germania, la rivolta islamica, e la Cina.
Anche in questo numero dell’Arengo leggeremo opinioni diverse, perché siamo liberi di farlo. Proprio in questo anniversario ricordiamone il valore.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>