Cartoline dalla terra di nessuno
Da anni l'associazione Hamelin si occupa di indagare l'immaginario collettivo in generale e quello giovanile in particolare, e porta avanti una pratica quotidiana di promozione della lettura nelle biblioteche e nelle scuole medie e superiori di tutta Italia. A partire da osservazioni, riflessioni, studi, contatti diretti, abbiamo delineato strategie operative che hanno lo scopo di promuovere l'alfabetizzazione ai linguaggi letterari e visivi, dunque dalla letteratura al fumetto, dall'illustrazione al cinema.
Metodologie e teorie che hanno bisogno di continui spunti per perfezionarsi e affinarsi, e che si pongono come patrimonio professionale da condividere con gli altri operatori che hanno a che fare con questa sfida.
A questo proposito, dopo corsi di formazione e aggiornamento con tanti insegnanti e bibliotecari sul territorio nazionale, abbiamo dedicato un anno di studi alle problematiche educative, e in particolare a quelle riferibili alla crescente disaffezione dei ragazzi alla lettura. Il convegno di Bologna, che chiude la sessione annuale (dopo quelli di Cagliari, Roma, Crema), si inserisce perfettamente nella cornice delineata e invita gli operatori e la comunità tutta a riflettere sulle trasformazioni in atto anche a livello di immaginario, sulla eccessiva e sospetta presenza del corpo adolescente nei media, sulla sua strumentalizzazione da parte degli attori economici.
Cartoline dalla terra di nessuno
Il “secolo di Peter Pan” si è chiuso consegnando all'immaginario collettivo un nuovo rilievo per la figura dell'adolescente, forse la vera icona di fine millennio. Il primo decennio degli anni Duemila ha continuato ad enfatizzare l'età di mezzo, che si è allargata sia come fascia (dall'infanzia ai trent'anni passati), sia come presenza nei media, nella pubblicità, nel mercato, ormai costante e sempre più ingombrante.
L'industria culturale pensata per “giovani adulti” è oggi così raffinata e influente da trainare i consumi, basti pensare che gli ultimi grandi successi planetari, da Harry Potter a Twilight, nascono proprio per questo “target”.
Il convegno “Cartoline dalla terra di nessuno” vuole avere una funzione informativa e formativa. Attraverso il coinvolgimento di relatori provenienti da differenti ambiti disciplinari, intende approfondire lo studio dell'universo adolescenziale e le modalità di interazione con esso: l'obiettivo della giornata di studi è indagare, sotto diversi aspetti, quale sia oggi la rappresentazione mediatica e sociale degli adolescenti: dunque non chi o cosa realmente siano, ma come vengono rappresentati nei libri, nei film, nelle pubblicità, in tutte le comunicazioni di massa, e che riflesso abbiano sull'immaginario collettivo e quindi sulla vita.
Il convegno si inserisce all'interno di Xanadu, un più ampio progetto culturale rivolto agli adolescenti, agli educatori, ai bibliotecari, agli insegnanti, nato in collaborazione tra Hamelin e Biblioteca Salaborsa Ragazzi, che da sei anni coinvolge scuole e biblioteche in tutta Italia.
Xanadu è stato premiato dalMinistero dei Beni e delle Attività Culturali come miglior progetto nazionale di promozione della lettura. come miglior progetto nazionale di promozione della lettura.