Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Internazionale, Numero 102 - 1 Agosto 2013 | 0 commenti

Turchia: che fine ha fatto l’Esercito​?

Turchia: che fine ha fatto l’Esercito​?

Le Forze armate turche, così come le volle il padre della patria Mustafa  Kemal “Ataturk”, sono le custodi della laicità, con lo scopo supremo di  proteggere l’identità nazionale e la Repubblica… e non è un ruolo  simbolico. All’esercito è consentito di intervenire ogniqualvolta si  presentino minacce ai valori repubblicani; tale clausola ha reso la  Turchia una democrazia monca, falcidiata nel corso del XX Secolo da ben  tre colpi di Stato (senza contare l’incruento “golpe post moderno” del  1997). Nel 1961 l’esercito giustiziò il primo ministro Adnan Menderes e  detestituì nel 1971 e 1980 quei governi formati da forze politiche  islamiche e non completamente laiche.

L’ultimo intervento delle forze armate in politica risale al 2007, con una presa di posizione sfociata nel nulla, contro l’elezione alla presidenza  della Repubblica dell’islamico, con moglie velata, Abdullah Gul.

Nell’ultimo decennio la contrapposizione tra militari e forze di governo hanno segnato la politica del paese.

Sin dal suo primo mandato (2003) l’attuale primo ministro Tayyp Erdogan ha  lavorato per depotenziare l’Esercito, limitandone i poteri e la  centralità. Con decisione ne ha decapitato i vertici, grazie al  coinvolgimento della Magistratura, ridimensionandone notevolmente la  forza decisionale e politica. Di fatto il caso “Erdenekon”, con  l’arresto di decine di ufficiali, ha comportato l’eliminazione di una  buona fetta di oppositori, riportando uno dei più grandi eserciti della  NATO sotto il controllo effettivo del potere politico.

Il Governo è uscito apparentemente compromesso dalle forti proteste degli ultimi mesi. E’ significativo che Erdogan sia ricorso alla minaccia di  utilizzo proprio delle forze armate per riportare la calma nelle piazze  turche nel corso delle proteste di piazza Taksim: un terribile  spauracchio che rievoca le atrocità del passato e che è sintomo della  nuova strada imboccata dalla Turchia.

Ma l’esercito da cosa e da chi dovrebbe “salvare” questa volta la Turchia? Da eversive proteste di piazza e manifestanti che si scagliano contro  un governo apparentemente impopolare? O contro il logorato Governo  Erdogan e il suo partito di maggioranza AKP di ispirazione islamica?

L’esercito si è rivelato oggi sottoposto alla politica, non più interventista e  indipendente, dimostrando che la democrazia turca è cambiata… non  sappiamo dire se in meglio o in peggio.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>