Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 170 – Primavera 2022 | 0 commenti

Un fumetto per la vaccinazione anti Covid19

Un fumetto per la vaccinazione anti Covid19

Per quanto i vaccini non offrano una protezione completa, sono comunque indispensabili nella lotta contro il Covid19.
Tuttavia proprio contro i vaccini si sono scatenate ostilità immotivate, vere e proprie fobie sociali. I mezzi di comunicazione di massa e i social hanno alimentato la confusione e una falsa equivalenza tra le posizioni di chi è a favore della vaccinazione e chi è contrario.
In più c’è il cinismo delle forze politiche che hanno contestano le misure restrittive per contrastare la pandemia. Parecchie categorie sono state danneggiate da queste misure, il negazionismo ha anche radici economiche. Machiavelli diceva: “Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre che la perdita del patrimonio.”
Oggi la pandemia Covid19 è passata in secondo pieno e viene considerata irrilevante rispetto all’emergenza internazionale determiata dall’invasione dell’Ucraina.
Purtroppo invece bisogna continuare ad insistere sulla necessità di vaccinarsi.
“Immunità di gregge” è un fumetto che affronta le paure e le incertezze delle persone con leggerezza e ironia.
Il libro critica le posizioni no vax ma non tace le problematiche politiche. La pandemia Covid19 non è solo un problema sanitario.

https://marcobonafede.blogspot.com/p/immunita-di-gregge.html
https://www.amazon.it/dp/B09QNTLWVX

Marco Bonafede è un medico. Dal 1991 al 2021 ha lavorato come psichiatra in un servizio pubblico.
Ha esordito come sceneggiatore e disegnatore di fumetti, pubblicando su La Città Futura, L’Unità, Eureka e per la Glénat Italia.
I suoi libri principali sono: Sigmund Freud (fumetto 1992), Virtual Eros (romanzo 1994), Fisica della Mente (saggio 2000), Asia Anderson e i fantasmi del tempo (romanzo 2009) Sogni (2020).
Sono tutti pubblicati con Amazon KDP.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>