Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Internazionale, Numero 20 - 1 Luglio 2007 | 0 commenti

ABSTRACT Gli Stati Uniti e la Guerra in Iraq: La Raccolta del Consenso

Esiste un rapporto tra i mass media e la guerra che negli ultimi decenni si è arricchito di nuove e interessanti sfaccettature. Influendo sul consenso dell'opinione pubblica, i mezzi d'informazione possono orientare in un senso o nell'altro il supporto verso un intervento armato e questa caratteristica li rende un obiettivo strategico nella pianificazione bellica. Ma è nell'ultimo conflitto iracheno che assistiamo al più compiuto tentativo di controllo e integrazione dei mass media all'interno di uno studiato e pianificato sistema di gestione dell'informazione in tempo di guerra.

La generale debacle dell'informazione negli Stati Uniti nel periodo post 11 settembre, è stata evidenziata da più parti ed esiste una crescente letteratura accademica a riguardo.

L'amministrazione Bush è riuscita a “vendere” all'opinione pubblica l'intervento armato in Iraq come un legittima estensione di quella guerra al terrorismo proclamata nei primi giorni seguenti l'attacco al World Trade Center. Oggi sappiamo che le prove addotte a supporto di tale decisione erano false ma la loro inconsistenza era facilmente dimostrabile anche prima dell'11 settembre. I media americani hanno funzionato come un megafono per la propaganda governativa, aggregando il consenso attorno alle posizioni ufficiali dell'amministrazione, senza passare al vaglio critico l'informazione veicolata e abdicando dal ruolo di watchdog della democrazia. Nel presente articolo vengono presi in considerazione i vari fattori che hanno contribuito a vario titolo a determinare questo preoccupante risultato analizzando anche una serie di documenti ufficiali (per la maggior parte disponibili on line).

approfondimento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>