Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Il Libro del Viaggiatore, Numero 29 - 1 Dicembre 2007 | 0 commenti

I 101 più importanti personaggi… che non sono mai vissuti

Come i personaggi della mitologia, della letteratura, del folklore, dei fumetti e della pubblicità hanno modificato la società, cambiato il nostro comportamento, segnato il corso della storia

Allan Lazar, Dan Karlan e Jeremy Salter – Nuovi Mondi Media – 2007 – pagg. 280


“L'influenza positiva o negativa di queste creature irreali è reale.
Si pensi a Robinson Crusoe, al quale dobbiamo, per l'eterna dannazione dell'autore Daniel Defoe, l'epidemia micidiale di naufraghi abbandonati nelle squallide isole dei reality show che ci perseguita dagli schermi della tv”.


Vittorio Zucconi – la Repubblica

Non sono mai nati, ma hanno cambiato la storia.
Marciano fianco a fianco, il cowboy delle Marlboro e Sigfrido, Pandora e James Bond, Re Artù e Giulietta, il mostro di Frankenstein e il Grande Fratello, il Dottor Jekyll e l'inseparabile Mister Hyde.

Un esercito immaginario di personaggi che hanno condizionato il nostro pensiero, forgiato le nostre abitudini, ispirato cambiamenti, rivoluzioni. Il tutto, ogni volta, senza aver mai vissuto.
Alcuni sono sopravvissuti ai millenni; altri, come James Bond (icona dell'intrigo, del fascino sessuale, di una visione manichea del mondo e della britannicità) sono stati ideati in tempi più recenti, codificando vere e proprie mode e percezioni della società attuale.

Ma si tratta di creature mitologiche o di invenzioni letterarie? Di modi di dire? Di luoghi comuni? O esclusivamente di buoni e cattivi incorporei da cinema e pubblicità?

I ricercatori americani Lazar, Karlan e Salter ne raccolgono gli esempi più significativi in diciassette emblematiche categorie: Miti greci e romani; Racconti popolari; Leggende; Mostri; Stereotipi; Avventura; Crimine; Cultura Americana; Letteratura; Letteratura per bambini; Teatro; Cinema; Emancipazione femminile; Fumetti e animazione; Commercio; Propaganda; Televisione. Il risultato? Uno strabiliante viaggio nel tempo rivoltando la leggenda, raccontando il contesto, scoprendo come culture ed esistenze siano rimaste segnate per sempre.

I 101 più importanti personaggi… che non sono mai vissuti si rivela un'agile enciclopedia, accattivante, puntuale e spiritosa, che a suo modo riesce a far luce sul groviglio di mito e realtà – ma, soprattutto, su ciò che sta in mezzo – che caratterizza i costumi dell'uomo occidentale moderno. La pura verità? Chissà. Del resto, come amano ricordare gli antropologi, il mito è qualcosa che non è mai esistito, ma che esisterà per sempre.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>