Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 34 - 1 Marzo 2008, Viaggi | 0 commenti

Un albero per aula – 2/2/2006 Perché manca la luce?

L'anno scorso non aveva piovuto fino a fine febbraio. Quel periodo, i primi mesi a Busia, lo ricordo anche per l'assenza di blackout e di quel sottofondo di “bip-bip” che scatta ogni volta che la luce va via, verso dei . Da allora ci siamo abituati: il momento in cui usciamo per accendere il generatore è una consuetudine quasi giornaliera.

Alcune volte l'elettricità manca solo nella via dell'ICS e possiamo vedere le luci sulla strada principale. Quando invece il blackout corrisponde con un cielo coperto di nuvole, Busia è oscurata per chilometri. Comunque, tornato a gennaio mi aspettavo un periodo senza troppi problemi, ricordando la precedente stagione secca. E invece…

Ma perché manca la luce? Nessuno lo ha mai capito bene, in questi mesi ho sentito le più diverse teorie a riguardo, spesso in contraddizione tra di loro; non sono in grado di dire quali di queste siano veritiere, ma alcune meritano una citazione…

Tutto dipende dalla situazione atmosferica

“Quando piove troppo i collegamenti sono interrotti per evitare blackout”, “I pali della luce sono troppo vecchi e, specie con la pioggia e il vento, si rompono spesso e tocca ripararli”, “Nella stagione secca non c'è abbastanza acqua per far funzionare le centrali”

Problemi tecnici

“L'impianto centrale di Kakamega non è adeguato”, “Il trasformatore che copre la linea dell'ICS è difettoso”, “La linea alla quale è collegato l'ufficio ha troppi utenti e si sovraccarica facilmente”, “L'ufficio dell'ICS si trova su una linea secondaria, meno potente di quella principale”

Imprese statali, parastatali e affini

“C'è una politica di razionamento a livello nazionale, concentrata soprattutto sulle zone periferiche, per salvaguardare le grandi città”

Di pendenza internazionale

“A Busia, la corrente arriva dall'Uganda e sono loro a decidere quando e come fornire l'energia”

Capri espiatori (1)

“Gli impiegati della compagnia elettrica vogliono fare gli straordinari per guadagnare più soldi e quindi fanno solo piccole riparazioni temporanee ma non risolvono i problemi seri”

Capri espiatori (2)

“Nella notte quelli della dogana tagliano la luce dal confine perché vogliono facilitare le attività di contrabbando alla frontiera”

La risposta di Cecilia della dogana

“Mah, chi lo sa?”

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>