Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Letteratura e Filosofia, Numero 40 - 1 Giugno 2008 | 0 commenti

La Filosofia, le Scienze: l'inizio di un nuovo dialogo

Si terrà allo Spazio Oberdan di Milano il 4 e il 5 giugno la “due giorni” dal titolo La Filosofia, le Scienze. L'iniziativa, promossa dalla Società Filosofica Italiana con la Società italiana di Logica e di Filosofia della Scienza e la collaborazione della Provincia di Milano Settore Cultura, pone l'attenzione sulle filosofie capaci di instaurare un dialogo con le discipline scientifiche.
In un'epoca in cui prevale ancora l'aforisma heideggeriano secondo cui “la scienza non pensa”, in cui i pensatori che negano il “valore conoscitivo” delle discipline scientifiche rappresentano ancora la maggioranza, il convegno milanese si pone l'obiettivo di promuovere un dialogo tra Filosofia e Scienza che sia a fondamento di una ricerca e uno sviluppo comune. Le novità in fisica, biologia, matematica, astrofisica, neuroscienze, scienze cognitive, saranno la base d'indagine per analizzarne metodi e risultati, esaminando l'impatto che queste scienze hanno sulla nostra percezione del mondo, tanto sul versante etico che su quello estetico. Stabilire un terreno d'indagine comune, significa nelle intenzioni degli organizzatori di questo convegno, donare una nuova legittimità alle discipline scientifiche, ponendo l'accento su ambiti del sapere fondamentali per lo sviluppo economico e civile della nostra società. Tra i vari temi trattati alla “due giorni” milanese: “Mente/cervello/emozioni” a cura di Laura Boella, Fiorenza Toccafondi, Giorgio Vallortigara, chairman Corrado Sinigaglia; “Linguaggio/informazione/espressione” presentato da Franco Lo Piparo, Carlo Penco, Guglielmo Tamburrini, chairman Diego Marconi: “Arte/interiorità/rappresentazione” discussa da Ivana Bianchi, Maurizio Ferraris, Elio Matassi, chairman Elio Franzini. La Filosofia, le Scienze, tuttavia, non è unicamente un momento di dialogo tra filosofia e scienza ma anche un'occasione per aderire a progetti maggiormente divulgativi curati da Armando Massarenti. Tra queste la proiezione del film “Blade Runner” di Ridley Scott con un commento di Paolo Rossi e la proiezione di “La Via Lattea” di Luis Buñuel con un commento di Maurizio Ferraris.
Il convegno ideato dalla Società Filosofica Italiana con la Società italiana di Logica e di Filosofia della Scienza, si rivolge principalmente al mondo della scuola e dell'università nella speranza che un maggior dialogo possa portare un giorno a colmare il divario tra filosofia e scienza all'interno della nostra cultura riconoscendo a entrambe, se pur con le debite differenze, pari valore conoscitivo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>