I tesori della settima arte
“Immergetevi nel cinema degli inizi! Un'arte esitante, spesso turbolenta. Un' arte libera che ha rivoluzionato il ventesimo secolo e che riesce a stupire ancora…”: così si apre europafilmtreasures.eu, il primo archivio online di filmati cinematografici liberamente consultabile. I grandi archivi europei hanno finalmente messo a disposizione del pubblico i propri tesori: dal British Film Institute al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Lobster Films di Parigi al Gos Filmo Fond di Mosca, solo per fare qualche esempio.
Ambizioso progetto con ancora qualche difetto ma organizzato in maniera eccelsa: filmati consultabili in streaming, sottotitoli in cinque lingue, informazioni sul film, libretto, ricerca per autore, genere, cineteca, nazionalità, ecc… .
Tra i 51 oggi presenti, il vero gioiello è un film italiano del 1907 che sta riscuotendo un grande successo tra gli utenti: Farfalle, corto sperimentale di sei minuti privo di una trama vera e propria ma strabiliante per la sua semplicità. Una danza serpentina al servizio della ricerca cinematografica da cui però trasuda tutta la magia del cinema. Kinema, movimento, questo è il cinema e Farfalle ne è un simbolo: danzatrici si muovono davanti la cinepresa aprendo ombrelli colorati al pennello, sorprendendo per la meraviglia lo spettatore ipnotizzato.
Danza ma non solo: il padre del western John Ford è presente con uno dei suoi primi film, Bucking Broadway del 1917, di 52 minuti, praticamente perso e poi recuperato e restaurato dagli Archives Francaises du Film. Un'opera ancora acerba ma da cui traspare tutto il talento del grande regista.
E poi ambiziosi effetti speciali, per l'epoca, con l'inglese La Guerra aerea del futuro, cortometraggio del 1909 che riprende il classico tema fantascientifico della paura dell'invasione.
Non mancano poi i drammi russi, i filmati d'animazione e, tra i più visti, gli erotici.
Un'immersione nella storia del cinema per appassionati e non: lezioni di tecnica, sperimentazione e creatività dei pionieri, indispensabili per apprezzare al meglio la settima arte.
Buona visione.