Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Intervista, Numero 48 - 16 Ottobre 2008 | 0 commenti

Chi é Jeffrey Sachs?

Presidente del “Progetto del Millennio”, Jeffrey Sachs è consulente economico delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo; inoltre, è direttore dell'”Istituto della Terra” presso la Columbia University di New York.
Dopo il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Harvard, dove ha in seguito insegnato per circa vent'anni, ha guadagnato riconoscimenti internazionali negli anni '80, avendo prestato consulenza sulla realizzazione delle riforme macroeconomiche in diversi paesi in via di sviluppo.

Negli ultimi anni Jeffrey Sachs ha esteso i suoi studi al di là della stabilizzazione macroeconomica, approfondendo tematiche differenti quali la salute pubblica, la lotta alla povertà e persino l'accesso all'acqua potabile. Recentemente, la rivista Nature Magazine ha sottolineato la sua competenza su questi temi, e ha in particolare evidenziato i suoi studi sulla salute segnalando che Sachs “ha rivitalizzato la concezione della salute pubblica da quando vi ha condotto la sua mente finanziaria”. La sua padronanza di entrambi i rami dell'economia ha fatto sì che, in un'occasione, il New York Times lo abbia descritto come, “probabilmente, l'economista più importante del mondo”.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>