Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 56 - 1 Marzo 2009 | 1 commento

Gianfranco Pasquino replica a L'Arengo

Riportiamo la replica di Gianfranco Pasquino ricevuta a pie' dell'articolo di Federico Pancaldi pubblicata nel precedente numero de l'Arengo.

Da cittadino, penso che toccherà ai miei concittadini di Bologna decidere se la mia, non del tutto ingiustificata, ma nient'affatto grande o esibita, "arroganza del sapere" possa anche essere tradotta in politiche adeguate per la città. Comunque, avendo Bologna molto più di 40 mila abitanti, mi si offre l'opporunità di fare come Bono: grande pubblico grande, se ci riuscirò, prestazione. Quanto ai programmi, sapremmo sicuramente scriverne di bellissimi. Abbiamo appena cominciato. Ma vogliamo farlo accogliendo suggerimenti, discutendo con le persone, facendoci contraddire a ragion veduta, persino cercando di "insegnare" perchè e per come. La politica, non soltanto la scienza politica, ha una sua sana valenza pedagogica. Se ascoltiamo, se studiamo, se interloquiamo, con spirito democratico, riusciremo tutti ad imparare. Infine, però, non è che possiamo fare finta che in politica, come in tutte le altre attività che coinvolgono più persone, non contino le qualità (o l'assenza di qualità come da Bologna a Roma siamo oramai facilmente in grado di riscontrare) di quelle persone. Magari qualcuno vorrà, anche leggendo i miei numerosi interventi, ascoltandomi alla radio e vedendomi in televisione, valutare la mia credibilità e eventualmente votarmi sulla base della mia assunzione di responsabilità e della fiducia nelle mie capacità e nella mia coerenza.


Gianfranco Pasquino

1 Commento

  1. Chissà se anche Pasquino farà come gli U2, comparendo sul tetto di Palazzo d'Accursio per presentare il suo programma..l'effetto emdiatico sarebbe travolgente!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>