Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 63 - 1 Ottobre 2009 | 0 commenti

Nuova stagione della Bottega dell'Elefante

La stagione 2009/10 della Bottega dell'Elefante si annuncia piena di novità. Prima di tutto si comincia il 12 Ottobre con un grande ospite e con la lettura di un testo inedito: Vincenzo Consolo legge la Storia di due poeti prigionieri ad Algeri, in cui le vicende avventurose di un Cervantes ancora soldato si intrecciano con quelle di un poeta siciliano.

L'altra novità riguarda l'organizzazione. Dato il numero sempre crescente di volontari, la Bottega ha deciso di cambiare metodologia per la preparazione delle serate: sono stati creati 3 gruppi di lavoro, composti complessivamente di oltre 15 persone, alla quale è stato dato il compito di organizzare un filone tematico di letture. I gruppi creati si chiamano Sguardi, Dialoghi e Scontri.

Il gruppo Sguardi si propone di indagare la Letteratura in dialogo con altri linguaggi, per questo durante l'anno si leggeranno sceneggiature cinematografiche e teatrali, testi di fotografia, si esploreranno le nuove frontiere della comunicazione con testi presi nella blogosfera. Oltre ad una serata in particola dove si leggeranno brani di "La crisi della cultura" di Hannah Arendt, per riflettere sul rapporto tra Letteratura e Arte.

Il gruppo Scontri, della quale fanno parte anche due redattori dell'Arengo (il sottoscritto e Stefano Clò), si occuperà  invece del tema della Barbarie. Alla ricerca di una risposta alle domande su che cos'è la barbarie e chi sono i nuovi barbari, verranno interrogati gli antichi e i contemporanei: Baricco, con il suo saggio sulla mutazione, e Pasolini. Si indagheranno i problemi legati alla costruzione delle identità , lo scontro delle civiltà . Ci si occuperà  di politiche di immigrazione e integrazione, e infine si tratterà  la Barbarie intesa come imbarbarimento della realtà , con le opere di due scrittori irriverenti come Chuck Palahniuk e Tibor Fischer.

Il gruppo Dialoghi continuerà  il percorso iniziato lo scorso anno sul tema del dialogo tra le due culture, quella scientifica e quella umanistica.

Ci aspettiamo che vengano fuori delle belle discussioni e delle belle serate. Vi aspettiamo numerosi…

Calendario di ottobre:

12 ottobre: Vincenzo Consolo legge "Storia di due poeti prigionieri ad Algeri" - la lettura si terrà  eccezionalmente presso la libreria Coop dell'Ex-Ambasciatori.

19 ottobre: Riccardo Stella, per il gruppo Dialoghi, leggerà  il carteggio tra Einstein e Born.

26 ottobre: Sandro Degli Esposti, per il gruppo Scontri, leggerà  Chi sono i barbari?

www.labottegadellelefante.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>