Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 65 - 1 Dicembre 2009 | 0 commenti

Romano Prodi alla Bottega dell'Elefante

Lo scorso novembre è stato un mese da ricordare alla Bottega dell'Elefante: si sono affontate tematiche attuali e ospiti importanti sono intervenuti a sostenere il dibattito. Roberto Chiesi, presidente dell'Archivio Pasolini, ha letto alcuni brani sparsi dello scrittore, sul tema della “Barbarie dello sviluppo senza progresso”. Con Matteo Marchesini, giornalista del Corriere di Bologna, abbiamo affrontato la lettura dello Sciascia più controverso: quello dei “professionisti dell'antimafia” e dell' Affaire Moro. Ma la lettura più importante, tra tutte, è stata quella del 9 novembre, in occasione dell'anniversario della caduta del muro di Berlino, alla quale ha preso parte il presidente Romano Prodi. E' stata una bella serata, registrata dalle telecamere di Radio Radicale, e abbiamo pensato di condividerla con i nostri lettori.
Il programma del prossimo mese di Dicembre, prevede due letture: il 14 ci sarà una serata sulla musica indiana, in cui leggerà Barbara Valentino, direttrice dell'Associazione Culturale CALICANTE. Il 21 dicembre Margaret Collina leggerà alcuni testi di Yeats.
Non è ancora stato definito un programma di Gennaio, ma siamo a conoscenza di alcuni dettagli, che ci prendiamo la libertà di anticipare: ci sarà una lettura dell'attore Vittorio Franceschi, ospite fisso della Bottega, che già lo scorso anno aveva letto alcuni brani di opere di Thomas Mann. Per continuare la riflessione sulla barbarie, si leggeranno brani de “I barbari” di Alessandro Baricco, che a differenza di Pasolini, vede nella modernità non un'involuzione, ma una mutazione verso forme nuove di civiltà. Inoltre si continuerà l'esplorazione del dialogo tra le “due culture”, quella umanistica e quella scientifica.
Come sempre, vi aspettiamo numerosi…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>