Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 71 - 1 Luglio 2010, Tempo e spazio liberi | 0 commenti

IUVENTUS – Progetto di scambio italo tedesco

Dall’inizio dell’anno IUVENTUS è in pista.

IUVENTUS in latino significa “gioventù” ed è stato scelto questo nome per il nuovo progetto bilaterale per lo Scambio Italo-Tedesco per i giovani.

L’ufficio aggregato al Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni con sede a Menaggio sul lago di Como ha iniziato la sua attività nel gennaio del 2010 e da allora ha acquisito contatti con istituti di formazione ed organizzazioni giovanili in Italia e in Germania in vista della messa online del portale bilingue prevista a metà giugno (www.ciao-tschau.eu). Chi ha tra i 16 e i 29 anni e vive in Italia o in Germania può registrarsi e partecipare al concorso online per il futuro logo IUVENTUS. Dopo il 15 ottobre 2010, termine ultimo d’invio delle proposte, una giuria italo-tedesca selezionerà tre loghi che riceveranno interessanti riconoscimenti nel corso del primo Incontro Italo-Tedesco alla fine dell’anno. A questa giuria, oltre a rappresentanti dei due Ministeri degli Esteri, dell’Ambasciata Italiana a Berlino e dell’Ambasciata Tedesca a Roma, prendono parte anche personaggi di spicco nell’ambito della cultura, del giornalismo e del design.

Il portale proporrà inoltre numerose fonti di informazione e possibilità di interazione per ragazzi ed operatori del mondo giovanile tra cui le presentazioni di istituzioni italo-tedesche e di film e libri ispirati ai due paesi. Gli iscritti potranno raccontare le loro esperienze di scambio, cercare partner per futuri progetti, proporre idee e commentare quelle degli altri.

IUVENTUS intende potenziare le relazioni tra i due paesi promuovendo incontri tra le ultime generazioni e abbattendo gli stereotipi che ostacolano ancora la reciproca comprensione per costruire la strada dell’Europa unita.

Per contatti:

Carla Christiany
Via Giulio Vigoni, 1
22017 Loveno di Menaggio (CO)
Tel: 0344-34136
christiany@villavigoni.eu



Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>