Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 79 - 1 Maggio 2011 | 0 commenti

Musica dalla nostra montagna

Musica dalla nostra montagna


I ragazzi dell'oratorio
di San Rocco

Culla pregiata del turismo invernale (Corno alle Scale), culla di un tratto notevole di Storia (Linea Gotica) e culla di spiritualità (Madonna dell’Acero), paese natio del pluripremiato giornalista Enzo Biagi e località ricchissima di bellezze naturali, Lizzano in Belvedere (BO) è una parte della nostra montagna ricca di eventi, commemorazioni ed attività culturali tali da richiamare ogni anno una quantità di studiosi, turisti e curiosi. I momenti di incontro in programma per la prossima stagione sono innumerevoli e cominciano l'11 Giugno con il Saggio di fine corso in occasione dell’ultimazione del Corso Annuale di Musica tenuto dal M.o Massimo Carpani che avrà luogo alle ore 15,00 presso la sede della Fondazione Villa Clelia di Vidiciatico. Termina così la terza fase di un Corso in cui le lezioni teoriche sono effettuate in gruppo mentre quelle più specifiche (pianoforte e canto) vengono realizzate singolarmente su ogni allievo, come dire: lezioni “ad personam”. Ciò anche per via dell’eterogeneità degli allievi che provengono dalle più svariate estrazioni culturali e che hanno un’età che varia dai sette ai trent’anni. Un buon motivo per riflettere sull’universalità della Musica che, come la Poesia, non ha ètà. Un buon motivo perché noi stessi, e i nostri figli, possiamo fruire di questa universalità valutando la possibilità di accedere a questo tipo di corsi, qualsiasi sia la nostra esperienza di vita e di lavoro e qualunque sia la nostra età perché, come afferma il M.o Carpani “la Musica, e la capacità della sua interpretazione, permettono sempre la massima espressione naturale del pensiero umano”. Durante il saggio, come di consueto, anche il Maestro si riserverà uno spazio musicale nel quale potrà esprimere il proprio talento. A differenza del Conservatorio classico questo corso, e questi tipi di corsi, liberi e non istituzionali, offrono possibilità di inserimento presso moderni ambienti musicali facendo leva sulle reali tendenze degli allievi ed orientando la conseguente collocazione dell’operatore in ambiti adeguati della professione, e facendo leva, inoltre, sull’effettivo talento del neofita.

La serietà e l’alta professionalità del maestro-docente-organizzatore Carpani, ha indotto Don Giacomo Stagni, presidente della Fondazione Santa Clelia Barbieri e noto Parroco di Vidiciatico, a fornire le aule necessarie, il pianoforte acustico (di rara bellezza ed arcaiche origini) nonché il supporto pratico alla realizzazione del Corso.

Siamo tutti invitati a presenziare al Saggio di Syria, Valentina, Giulia, Barbara, Samantha, Federico, Riccardo e Stefano che eseguiranno “L’Inno alla gioia” di Beethoven, , “L’Ave Maria” di Schubert, “L’Amelie” di Tiersen, la “Ninna nanna” di Brahms, “Il Gabbiano infelice” de Il guardiano del faro, “Il volo del calabrone” di Rimsky Korsakoff e, of course, “L’Inno di Mameli” per offrire un pizzico di celebrazione commemorativa del 150.° Sarà un pomeriggio stupendo e ricco di sorprese come gli anni scorsi. Anzi… di più.

Il Saggio sarà replicato in località Farnè domenica 17 luglio, in occasione della Festa Patronale della Madonna di Farne’.


Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>