Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 81 - 1 Luglio 2011 | 0 commenti

Musica dalla nostra montagna: XXIV Porretta Soul Festival 21-24 luglio 2011

Musica dalla nostra montagna: XXIV Porretta Soul Festival 21-24 luglio 2011

Dal luglio del 1988 ad oggi, tutti gli anni nello stesso periodo, a Porretta Terme possiamo incontrare per le strade i grandi della musica soul mondiale e possiamo con loro chiacchierare dello spettacolo della sera prima o di quello che avrà luogo la stessa sera, magari prendendo un caffè. Una performance del genere si era vista solo pochi mesi prima (in maggio) a Torino, in occasione della prima edizione del “Salone del Libro”, allorché ci si poteva imbattere con scrittori, poeti ed editori per le vie della città, al supermercato o al “Bar Sport”, ad esempio, con Stefano Benni! Ma troppo grande Torino perché questo simpatico rendez-vous potesse realizzarsi col dovuto successo e con la dovuta frequenza, nonostante gli sforzi degli organizzatori. Proprio a misura d'uomo, invece, lo scenario di una cittadina come Porretta, per un tentativo del genere. Solomon Burke, Percy Sledge, Wilson Pickett, Rufus & Carla Thomas, Isaac Hayes sono, ad esempio, alcuni dei personaggi che hanno girovagato, negli anni, per la città delle Terme prima o dopo aver deliziato cuore ed orecchie di migliaia di appassionati del soul durante le sere del Festival, rendendo celebre Porretta e permettendole l'attributo di “Soulsville Europe”.

Tra le attuali incertezze turistiche della cittadina termale, maturate negli ultimi difficili anni, tra la paventata chiusura della Chiesa dei Padri Cappuccini alla quale scelta tutti i cittadini si sono opposti nelle mille maniere possibili (petizione compresa), il Porretta Soul Festival rappresenta una certezza, una prova di perseveranza, un'icona del nostro turismo, una sfida alle attuali tendenze decadenti, un “pride” territoriale ed un consolidamento del nostro prestigio culturale. Tutto questo grazie alla capacità organizzativa del suo fondatore Graziano Uliani e del meraviglioso staff di cui ha sempre saputo circondarsi. Capacità organizzativa vuol dire anche carisma, competenza, passione, progettualità, ampiezza di coinvolgimento e innovazione.

Avanti coi nomi di quest'anno: il 2011 sarà l'anno di Swamp Dogg e altri grandi artisti del grande Soul, tra cui Harvey Scales, alla sua prima volta in Europa, William Bell, come noi, innamorato pazzo di Otis Reding (Tribute to the King), e di Spencer Wiggins, grande vocalist in attività dagli anni '60. Ritorno glorioso per le esponenti femminili della rassegna: ci saranno Toni Green, Chick Rodgers e Sugar Pie DeSanto, assoluta dominatrice del Rufus Thomas Park. In forse la presenza di Bobo quest'anno, a quanto pare impegnato in tutt'altra musica!

Avanti col programma di quest'anno. L'edizione 2011 è dedicata a Ernesto de Pascale, giornalista recentemente scomparso, da sempre promotore della rassegna. Ed a proposito di ampiezza di coinvolgimento, quest'anno Uliani si è inventata un'estensione territoriale della sua creatura facendola arrivare fino a Grizzana Morandi ed a Vergato, città vicine, non nuove ad eventi culturali: la prima perché custodisce un importante Centro di Documentazione Morandiano, la seconda, impegnata nell'organizzazione di un apprezzabile raduno artistico, di cui si è recentemente conclusa la seconda edizione, intitolata “Vergato Arte”, nella quale non è mancata la presenza della musica e della musica soul. Le date di queste due perle dell'Appennino saranno il 18 luglio per Grizzana ed il 19 e 25 per Vergato.

Gospel il 20 nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e il 24 nella Chiesa dei Padri Cappuccini; tributo al grande sassofonista King Curtis eseguito dal bostoniano Sax Gordon ed accompagnato dalla bolognese Groove City, il primo giorno dell' happening; “Marchin' band”, in puro stile anni venti tutti i giorni; conferimento del Sweet Soul Music Award ad Andrea Mingardi il 22; Soul Food, con mostra mercato di prodotti tipici della Regione Emilia Romagna (of course!) e mercatini vari tutti i giorni in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Mercato della mattina del sabato 23 luglio, come al solito, spostato in Via Mazzini e musica a volontà dalle undici della mattina alle sette di sera.

Anteprima: Domenica 3 Luglio alle ore 17 al Rufus Thomas Park di Porretta Terme (ingresso gratuito), come anteprima del Porretta Soul Festival che si svolgerà nella località termale dal 21 al 24 Luglio, si esibirà La Steve Grobl Orchestra, big band di 17 elementi proveniente da Lisle, Illinois.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>