Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Editoriale, Numero 81 - 1 Luglio 2011 | 0 commenti

Primo lustro

Durante i tempi dei classici, ogni 5 anni ci si purificava tramite la pratica della lustratio. La cerimonia dà il nome ad un tale arco di tempo, il lustro. Diversi secoli dopo, nello scorso mese di Giugno, circa 5000 Ip differenti cliccano sul sito de L'Arengo del Viaggiatore. E' sotto questo duplice favorevole auspicio, che l'arengo si affaccia sul suo secondo quinquennio. A partire dal 14 Luglio 2006, quando la leggenda narra di fanciulle e Tribunali, bolli e vittorie mundial, attraverso le sfide degli eventi in città e della carta, degli upload notturni e delle riunioni tardopomeridiane, fino all'estate del 2011 il nostro sito ha prodotti 82 edizioni. 82 come l'anno che nel secolo scorso ha significato per la Repubblica il primo Campionato mondiale: le coincidenze si sprecano e per i nostri lettori non è difficile cercarle all'interno del nostro database.

Ci danno lustro il numero di collaboratori ancora in crescita, all'originaria partecipazione dei primi collaboratori diventati giornalisti a tutti gli effetti e adesso impegnati nella realizzazione di Radio Arengo si sono affiancati gli amici che ci hanno inviato i loro contributi nonostante i pressanti impegni di lavoro e i contatti trovati nel grande mare della rete e nella grande piazza del mondo e trasformatisi in proficue occasioni di confronto.

Ma non è sufficiente darsi lustro per darsi appuntamento tra altrettanti anni. Facciamo un momento il punto della situazione.
Gli anni di esperienza cominciano a farsi sentire, sia sotto gli aspetti migliori sia per le criticità. La cartina di tornasole è sono le relazioni umani che l'Arengo ha saputo raccogliere intorno a sè e questo aspetto
sottolinea l'importanza, nella società di internet, della partecipazione civile e attiva. Internet, così come ogni strumento di comunicazione, trova il suo valore nella possibilità che dà alle persone di veicolare messaggi e realizzare connessioni. E' un'opportunità di contatto da usare con intelligenza e da non sciupare o impoverire. Con chi ha scritto e chi ha letto e commentato, con chi è stato presente alle nostre iniziative (su tutte il decennale in memoria di De Andrè), con chi ascolta la nostra radio e con chi semplicemente ogni tanto clicca passando da google speriamo di avere potuto comunicare qualche curiosa riflessione abbattendo i confini fisici della lontananza.

Con uno specifico riferimento vorrei sottolineare la costanza della periodicità delle uscite, sempre puntuali all'aggiornamento, che mostra l'Arengo come qualcosa in più di un semplice blog ad aggiornamento random e che ha costretto la Redazione a confrontarsi con la serietà di un'attività continua, come fosse qualcosa in più di un semplice hobby. Anche se il prefigurarsi di uno scenario di sviluppo commericiale, per il momento, è rimasto sempre solo sullo sfondo.

Vorrei ringraziare personalmente tutti i presenti, ma anche i passati e soprattutto i futuri, che il nostro Arengo avrà il piacere di intrattenere.

L'Arengo in questi anni ha scritto la sua piccola storia e adesso come prima non può far altro che augurare ancora a tutti una lunga vita alla voglia di viaggiare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>