Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Economia e Mercati, Numero 92 - 1 Agosto 2012 | 0 commenti

Introduzione alle start-up

Salve a tutti i lettori dell’Arengo, sono un collega di Tobia, il direttooooore!!, con lui condividiamo la passione per l’economia, il mondo, le sue dinamiche ed esperienze, ed è da qui che nasce con questo articolo introduttivo l’idea di una rubrica dedicata all’innovazione tecnologica e l’economia a questi associata e viceversa!
L’intento è di aprire una finestra su cosa e quanto nel mondo sta avvenendo, chi sono gli attori che con il loro lavoro, ambizione e tanta passione stanno contribuendo a dare forma al mondo, orientando costumi, dando risposta a nuovi bisogni o inventando nuove soluzioni per affrontare la complessità del mondo in esponenziale divenire!
Il viaggio partirà dall’Italia e da cosa è accaduto negli ultimi 4-5 anni, da quanto ciò ci lascia ben sperare per un futuro che non si chiuderà in se stesso ma avrà degli slanci positivi, come sempre accaduto. In Italia la miccia è stata innescata dobbiamo solo continuare a farla bruciare!

Più di tante parole e prolissi resoconti e prima di buttarci nei prossimi numeri nell’arena dei progetti, delle start-up, dei business più originali ed innovativi, preferirei lasciare i riferimenti di alcune riviste ed articoli da leggere in relax con il dovuto tempo e gusto dal ritmo tipicamente agostano.

Lobbyinnovazione.it è un rivista online che parla di start-up, business plan competition, investimenti e poli tecnologici della quale Emil Abirascid è il direttore e di cui ogni tanto si può leggere qualche suo articolo sul ilsole24ore.it

Dgil.uz è il blog di Gianluca Dettori, uno dei più noti e competenti investitori italiani in start-up digitali. Vi sottolineo in particolare l’ultimo ed interessante articolo/report del suo recente viaggio nella Silicon Valley.

Chefuturo.it e magno.me sono anch’essi due siti da seguire, l’uno redatto da Riccardo Luna,  il primo direttore della rivista Wired.it, l’altro molto più tecnico e focalizzato nell’ambito dei progetti digitali (internet e derivati per intenderci) è il blog personale di Marco Magnocavallo, uno dei maggiori imprenditori ed investitori del settore.

Buone agosto e buone letture!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>