“Lo Show dei Record”: la strana passione per i freak show
Lo Show potrebbe essere assimilato come genere a grandi classici della televisione come “Scommettiamo che…?” (RAI 1991-96/99-2001/2003/2008) o “La Grande Sfida” (Canale5 1992-93). Si differenzia però dai suoi predecessori per presentare oltre a straordinarie prove d'abilità, un coacervo di fenomeni da baraccone, persone menomate o alterate da bizzarrie genetiche e non, afflitte da vere e proprie malattie nobilitate e spettacolarizzate dallo show.
La trasmissione di Mammucari è la versione moderna dei Freak Show di un tempo: circhi che tra il XIX e XX Secolo mettevano in mostra persone con qualità straordinarie. Il Freak show è l'esatto opposto del monstra vel prodigia: i diversi non vengono emarginati e occultati a causa delle proprie peculiarità ma esposti e apprezzati dal pubblico, quest'ultimo spinto dall'irrefrenabile curiosità dettata da ciò che è raro e perturbante. Non bastando l'esposizione di “normali” deformità, i freak show enfatizzavano la diversità mettendo in mostra gli estremi: il più basso del mondo a fianco del più alto, il più grasso col più magro, ecc… .
“Lo Show dei Record” mostra un'evoluzione rispetto al passato: il fenomeno delle modificazioni corporali estreme, conseguenze delle inquietanti degenerazioni di mode moderne come tatuaggi, piercing, chirurgia estetica, impianti sub cutanei, ecc… .
L'uomo con più piercing al mondo (453), la donna vampiro (49 interventi chirurgici e il 96% del corpo coperto da tatuaggi), l'uomo più tatuato al mondo (100% del corpo): gli spettatori provano allibita curiosità interrogandosi sul confine esistente tra psicopatologia e ricerca di una nuova identità, ipnotizzati da un sublime turbamento provato nei confronti di ciò che un tempo veniva bollato come “scherzo della natura”.