Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Economia e Mercati, Numero 94 - 1 Novembre 2012 | 0 commenti

Una conferma dopo l'altra!

Con estremo tempismo o al contrario in perfetto controtempo, subito dopo il precedente articolo abbiamo accolto la conferma, da parte del governo, del programma per lo svecchiamento del paese, la digitalizzazione della macchina burocratica e gli interventi per l'incentivazione delle start-up o anche delle nuove aziende che avranno una forte matrice di innovazione. Solo in questi ultimi giorni cominciano a circolare documenti che spiegano nel dettaglio le opportunità che il decreto prevede e le modalità per poterle sfruttare. Questo è il link al documento redatto dal sole24ore che è possibile acquistare online e scaricare.

Ulteriore e storico passaggio accaduto invece la passata settimana è la notizia di una azienda italiana o meglio di un progetto, promosso da un ragazzo pugliese, Cosimo Palmisano, che ha ricevuto l'investimento record di 15 MILIONI di DOLLARI da parte di fondi americani! La start-up fondata non più di 3-4 anni fa è Ecce Customer e qui al blog di Gianluca Dettori viene ripercorsa la storia di questa ammirevole esperienza. Nell'articolo si testimonia anche come negli ultimi anni tutte le varie iniziative intraprese hanno contribuito a creare le condizioni per raggiungere questo risultato. Una tappa importante, merito anche dell'ecosistema che in questi anni si è venuto a creare grazie a tutte le persone ed organizzazioni che in qualche modo hanno contribuito, così come anche noi vogliamo fare nel nostro piccolo con questa rubrica. Anticipo così che nelle prossime puntate radio dell'Arengo verranno invitati neo imprenditori a raccontarci i loro progetti e le loro storie, potrete così rendervi partecipi di cosa significa fare impresa, rischiare il proprio tempo e lavoro per un'idea di business, una visione, un sogno o magari soltanto un'ambizione di autorealizzazione.

Se qualcuno fosse stato stuzzicato dal numero a 6 zeri qui accennato e volesse meglio capire come questo è possibile invito a scandagliare la rete e cercare ad esempio alle parole: “2nd round founding”, “seed investment”, “star-up, venture capital”, “business angels”, tutti i numerosi articoli a riguardo per capire quali sono le fasi che permettono di raggiungere livelli di crescita così grandi e veloci nel giro di pochi anni a partire da zero (che ovviamente si fa per dire..)

Infine a questo indirizzo troverete qual è il DNA necessario affinché una iniziativa di impresa possa avere successo nelle numerose e competitive giungle dei mercati!

Alla prossima e buone ricerche!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>