Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Economia e Mercati, Numero 34 - 1 Marzo 2008, Numero 97 - 1 Marzo 2013 | 0 commenti

Matrix è sempre + vicino… e per eletto puntiamo su Grillo…  per ora!

Matrix è sempre + vicino… e per eletto puntiamo su Grillo… per ora!

In vista di qualche grande sorpresa che sicuramente arriverà in questo 2013 dal mondo start-up, elencherò qualche numero utile per contestualizzare il passato, le prospettive ed avere alcune conferme. Una su tutte, la consacrazione del web e delle sue dinamiche anche nell’organizzazione più conservatrice d’Italia (dopo la Chiesa). Ovvero nei palazzi della politica, che ancora un poco inconsciamente hanno capito che stanno rischiando la fine dei negozi che non hanno ancora aperto una vetrina online.. e qui si aprono scenari rivoluzionari ed affascinanti se pensiamo ad Amazon o al negozietto super specializzato che spedisce in tutto il mondo.. stavolta ancora l’Italia è capofila mondiale dell’innovazione, dopo la pila, il telefono, il computer e l’algoritmo di google.. per fare giusto qualche riferimento e vediamo se riusciremo ad incassarne la rendita o la svenderemo come al solito.. intanto il futuro Papa è avvertito!

 

Tornando sulla terra invece, H-farm, incubatore privato del nord-est, è attualmente l’esperienza più avanzata di questo tipo in Italia. Numerosi sono i progetti avviati e già sono state concluse exit del valore medio di 4-5 mln di euro. Stanno aspettando come annunciato l’ottava operazione. H-farm oltre ad essere localizzata in campagna in un posto super fico per lavorare è inserito nel maggior network internazionale degli incubatori; motivo che permette di agevolare il processo di crescita delle aziende incubate, di avere maggior visibilità, referenzialità e vicinanza ai capitali internazionali!  Ovviamente non è tutto oro quello che luccica come avverte il suo promotore nell’articolo pubblicato su wired.it

 

 

Un occhio ancora al 2012 per prevedere il 2013 possiamo darlo nelle operazioni di Merge&Acquisition avvenute nel globo. In primis si denota, attraverso una ricerca di Cbinsights, una prevalenza per aziende operanti nell’economia digitale del mobile e del web seguite da aziende nel settore pubblicitario, ma senza ripetere quanto già ben descritto qui, sottolineo soltanto che l’80% delle operazioni sono state realizzate sotto il valore complessivo di 200 milioni di dollari.

 

Per il futuro invece… non ci resta che buttarci a capofitto nel lavoro mettendo in agenda qualche evento esplorativo, di networking, di marketing o di ricerca di compagni di avventura o di appassionati business angels!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>