Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Internazionale, Numero 116 - 1 Febbraio 2015 | 0 commenti

Spagna: l’avanzata di Podemos

Spagna: l’avanzata di Podemos

Stando agli ultimi sondaggi, Podemos, il partito guidato dal  carismatico Pablo Iglesias nato sull’onda degli Indignados, è il primo partito con il 28% delle intenzioni di voto davanti al Pp e al Psoe.
Dopo il successo ottenuto alle recenti elezioni europee (8%) il movimento anti-casta (dichiaratamente di sinistra) lo scorso ottobre ha tenuto online il suo primo congresso, al quale hanno partecipato oltre centomila dei duecentocinquamila iscritti. Sempre attraverso il voto online il giovane movimento ha eletto i suoi organismi dirigenti.

Il movimento fonda la sua proposta politica su un netta contrapposizione al Psoe che insieme al PP, viene considerato come responsabile della crisi. Oltre ad un’aspra critica al sistema bipartitico, il programma politico di Podemos è incentrato sull’ambientalismo, la lotta ai poteri forti e alla corruzione, tutela dei beni comuni, incentivi alla piccola impresa e al trasporto pubblico, stop agli sfratti e reddito minimo garantito.

Podemos sta riuscendo ad intercettare il desiderio di novità e cambiamento presente nella società spagnola facendo breccia prevalentemente far l’elettorato di sinistra in rotta di collisione con il Psoe dopo il declino dell’era Zapatero. Il movimento è altresì popolrissimo fra gli studenti e i disoccupati.
Con un Partido Popular travolto da mille scandali i cui voti in uscita con ogni probabilità finiranno nell’astensione e con un Psoe in crisi d’idenità, il 2015 promette davvero bene per il partito di Pablo Iglesias. A maggio primo appuntamento con le amministrative, mentre la sfida più importante è in programma il prossimo novembre con le elezioni politiche. Ancora da decifrare i rapporti ed un’eventuale alleanza con il partito “storico” della sinistra spagnola, Izquierda Unida, alle prese con un progetto di rinnovamento interno.

Se foste interessati ad approfondire il caso Podemos, si consiglia la lettura del libro di Matteo Pucciarelli e Giacomo Russo Spena “Podemos la sinistra spagnola oltre la sinistra” uscito con Alegre.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>