Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 172 - Archivio 2023, Viaggi | 0 commenti

La grande bellezza, al naturale

È in rete, e quindi disponibile a tutti, il sito che illustra uno straordinario itinerario nella grande bellezza naturale del nostro paese: il Sentiero Italia, che attraversa lo Stivale, la Sardegna e la Sicilia collegando idealmente ogni regione a un progetto di scoperta di un patrimonio incommensurabile. Nelle pagine web del portale sentieroitalia.cai.it l’iniziativa viene raccontata nei particolari, a partire dalla sua storia – tutto ebbe inizio nei primi anni Ottanta – per arrivare alla descrizione approfondita delle cinquecento tappe in cui si articola l’escursione più lunga al mondo, ottomila chilometri di sentieri curati e segnati (anche se ancora non in modo interamente uniforme) dai volontari.
Vincenzo Torti, presidente generale del Club Alpino Italiano, spiega che l’intenzione è quella di «unire il paese intero in un grande abbraccio. Sarà un percorso escursionistico, un’avventura da vivere con lo zaino in spalla che non toccherà solo le cime ma anche la media montagna, fatta di borghi e natura: il cuore e l’anima della nostra Italia». Con l’impegno degli iscritti, dunque, il CAI ha posto le basi per costruire e gestire qualcosa di innovativo che avrà una ripercussione positiva sulla presenza turistica nei territori. La possibilità di vagliare e scegliere le singole tappe darà infatti anche agli alpinisti in erba l’occasione di partire per esperienze nuove senza allontanarsi troppo da casa.
E se un po’ si nota che un progetto così bello non può riuscire a “tenere dentro” proprio tutte le nostre spettacolari realtà montane, il Sentiero Italia va nell’unica direzione auspicabile per l’escursionismo moderno: la tutela e la manutenzione dei tracciati che guideranno i ragazzi di oggi e domani a beneficiare, e a prendersi cura, del loro patrimonio ambientale.

(2 agosto 2023)

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>