Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 8 - 16 Dicembre 2006, Viaggi | 0 commenti

Natale e Capodanno all'Acquario di Cattolica

Per chi ama la vita palpitante del mare, ma non ha voglia di arrivare fino all'acquario di Genova che ho descritto nel numero precedente, ritengo opportuno riportare il nutrito programma dell'Acquario di Cattolica, ospitato dal suggestivo complesso architettonico de Le Navi, così da rispondere anche a chi mi accusa di avere una preferenza troppo marcata per la Liguria.

Per la gioia dei bambini, ma anche dei grandi, saranno degli enormi Babbi Natale a offrire un “colossale” benvenuto ai visitatori e a introdurli nel magico mondo del Natale. Per il mese di Dicembre l'Acquario di Cattolica propone un calendario ricco di eventi, per dare alle Feste un' atmosfera unica e originale. Segnalo inoltre una promozione con i fiocchi, valida soltanto nel periodo dal 24 dicembre al 7 gennaio 2007: chi intende visitare anche il parco Italia in Miniatura (www.italiainminiatura.com) a Rimini può farlo alla speciale tariffa combinata di €19,00 per gli Adulti e €13,00 per i Ridotti.

Il programma degli auguri fra gli squali all' Acquario di Cattolica prevede per domenica 17 alle 11:00, uno straordinario evento aperto a tutto il pubblico, un palombaro della Historical Diving Society scende fra gli squali a deporre il Bambinello nella mangiatoia. L'Acquario di Cattolica rende omaggio al Natale con un binomio originale fra il Presepe, simbolo del Natale per eccellenza e il palombaro, simbolo del rapporto fra uomo e mare nella storia, ricreando così la scena della Natività nella vasca degli squali. Circondati da 700.000 litri di acqua marina, custoditi da 11 grandi squali e vegliati da una miriade di pesci, la Sacra Famiglia e i Pastori saranno visibili al pubblico fino al 7 gennaio 2007, e potrà essere visitato anche immersi nella vasca protetti da una gabbia in acciaio e muniti di speciale respiratore, tutti i giorni su prenotazione, escluso il giorno di Natale.

La sera di San Silvestro la notte più attesa dell'anno comincia già alle 19:00 con un caleidoscopio di giochi a tema, animazione “marina” e coinvolgimento per bambini e per famiglie. Dopo un cenone con i fiocchi, grande festa per piccini e grandi nella piazza interrata di Templa Serena fino al cin-cin di mezzanotte. E proprio mentre l'anno vecchio se ne va, tutti a nanna nei sacchi a pelo: i più coraggiosi davanti alla grande vasca squali, mentre le variopinte vasche dei mari tropicali aspettano quelli che vogliono sognare a colori nella notte più lunga dell'anno. Al risveglio, una sostanziosa colazione e un attestato-ricordo per tutti.

Una mostra, visitabile dal 24 dicembre al 7 gennaio, all'interno dei percorsi dell'Acquario, nell'area dedicata alla subacquea, ripercorre la storia delle immersioni, allestita con attrezzature storiche dal palombaro al primo scafandro e cimeli d'epoca.

Per i giorni e gli orari di apertura si può visitare il sito

www.squaloanchio.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>