Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Il Libro del Viaggiatore, Numero 16 - 1 Maggio 2007 | 0 commenti

I pazzi della storia: Rasputin, Elisabetta d'Orleans, Messalina e altri personaggi egregi

Con “I pazzi della storia – Rasputin, Elisabetta d'Orleans, Messalina e altri personaggi egregi”, Alejandra Vallejo-Nàgera, specialista della psicologia applicata al mondo della comunicazione e docente di Psicologia della Pubblicità presso l'Università Complutense di Madrid, prosegue la serie letteraria dei “Pazzi illustri” inaugurata dai propri avi.

Il volume traccia un profilo di sei celebri personaggi della storia che, seppure in epoche e circostanze diverse, rappresentarono ognuno un punto di riferimento per i propri contemporanei. E che, ciascuno a proprio modo, vissero soggiogati da più o meno gravi squilibri mentali in grado di segnarne, fatalmente, comportamenti, decisioni politiche e scelte di vita.

Tra i vari e differenti disturbi della personalità presi in considerazione, come suggerisce la stessa Vallejo-Nàgera, “alcuni potranno forse spaventare, altri generare ilarità, altri ancora sdegno o commiserazione; in ogni caso, tutti i protagonisti risulteranno accumunati dai brividi o dalla vergogna che provocarono a chi stette loro vicino”.

Fra le illustri biografie presentate, la paradossale epopea del monaco visionario Rasputin, la cui mistica e perversa follia imperversava sulla Zarina Alessandra e su tutta la gloriosa famiglia Romanov; le inenarrabili atrocità di Erzsebet Bathory, sadica nobildonna ungherese considerata una delle più spietate assassine seriali di sempre, alla cui storia si è ispirata la leggenda di Dracula; la vicenda di Messalina, moglie dell'imperatore romano Claudio, e del suo smodato desiderio di sperimentare tutto ciò che ai suoi tempi veniva negato alle donne e concesso agli uomini – potere, lusso, sesso e ricatto; le vicissitudini di Luisa Elisabetta d'Orleans, afflitta da disturbi provocati dall'abitudine all'endogamia della propria famiglia; quelle di Pietro il Grande, padre della modernizzazione russa di inizio '700, il “genio” che ordinò di torturare senza pietà e uccidere il figlio Aleksej (e molti dei suoi amici più intimi) a causa del suo rifiuto di aderire alla politica nobiliare; infine, il personaggio più “tenero”, Carlotta di Messico, l'amorevole schizofrenica che “andò a letto” col Papa.

“Salvo la contessa Bathory, la cui aberrante pazzia produsse uno spietato massacro, ringrazio gli altri per essere esistiti e per aver fatto parte del mondo. È stato molto piacevole intromettermi nei loro segreti e nelle loro esperienze di vita, nei loro modi di sentire e pensare; mi hanno permesso di conoscere meglio la condizione umana e considerarla da un punto di vista diverso”, scrive l'autrice.

Lungi dal voler essere una mera analisi storica o clinica, “I pazzi della storia – Rasputin, Elisabetta d'Orleans, Messalina e altri personaggi egregi” mette a fuoco l'intimità della dimensione umana di sei autorevoli personalità psicologicamente turbate, che vissero all'insegna di una costante instabilità e che provocarono enormi sofferenze al loro popolo e alle loro famiglie – quando queste non ne condividevano gli squilibri.

Alejandra Vallejo-Nàgera ci illustra un attraente itinerario tra spine e rovi e qualche rosa sparsa, ci accompagna in un affascinante viaggio nei meandri della storiografia non ufficiale, dove le gesta leggendarie di alcuni degli individui che hanno cambiato il corso della storia in realtà vengono guidate da un unico, inseparabile consigliere: la pazzia.

Alejandra Vallejo-Nàgera – Nuovi Mondi Media – 2006 – pagg. 335

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>