Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Internazionale, Numero 16 - 1 Maggio 2007 | 0 commenti

Una pistola per un Xbox

Questo e' quanto giunge dal Messico, più specificamente da Mexico City dove il capo della polizia Joel Ortega annuncia il nuovo programma di sicurezza con cui intende ridurre il tasso di criminalità nelle strade della città: una pistola per un Xbox!
Il programma prevede che chiunque consegni un arma di alto calibro alle autorità avrà diritto a ricevere un computer, mentre con pistole di calibro inferiore si ottiene una console Xbox con video-games inclusi.
Località scelta per pubblicizzare la curiosa iniziativa è stato i famoso sobborgo di Tepito, zona famosa per il grande mercato di merce di contrabbando nato durante gli anni 60-70 in seguito alla politica protezionistica del governo messicano che impediva l'importazione di molti prodotti esteri.

Il sindaco recentemente eletto, Marcelo Ebrard si è mosso rapidamente per ristabilire l'ordine nella caotica capitale colpendo le ben note località in cui si addensano venditori di merce illegale che per anni hanno occupato le piccole strade di Città del Messico.

Perfettamente in linea con la politica del nuovo presidente conservatore Felipe Calderon che da Dicembre è ricorso all'intervento dell'esercito in quegli stati particolarmente infestati dal traffico di droga la cui guerra per la conquista del territorio da parte di bande organizzate ha causato la morte di 2000 persone nel 2006.

Lo scorso mese la polizia ha invaso la stessa Tepito espropriando o meglio, “espugnando” un'area denominata “La Fortezza” , considerata come il maggior centro di smercio di cocaina e hashish della città messicana. Forti furono le proteste degli abitanti che si dichiararono come semplici commercianti rivendicando la proprietà dei locali ormai espropriati.

Ritornando al programma, gli organizzatori annunciano di avere a disposizione 100 computer per la prima fase del programma con un valore di 8500 pesos ognuno (600 euro circa), equipaggiati con software gratuitamente offerti da Microsoft. Il portavoce della polizia di Città del Messico ha riferito che nel primo giorno di attuazione del programma sono state ricevute 17 pistole di cui 12 direttamente da Tepito… ora la domanda sorge spontanea: quante pistole potranno essere comprate una volta che i computer e Xbox gentilmente donati dal sindaco, verranno venduti sullo stesso mercato di Tepito?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>