Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Editoriale, Numero 47 - 1 Ottobre 2008 | 0 commenti

Ai lettori

Quando nel luglio del 2006 la società di formazione Oliver Sas mi invitò a guidare un sito periodico registrato per creare una palestra per giovani, accettai con entusiasmo, pur consapevole che la periodicità quindicinale sarebbe stata impegnativa.
Il gruppo di giovani laureati e laureandi (che nel frattempo hanno quasi tutti concluso brillantemente gli studi, come si può vedere nello spazio – Chi siamo) si impegnò fin da subito “a commentare i fatti del mondo, con spirito libero e critico, con consapevolezza e curiosità, con il desiderio di analizzare le cose per contribuire a migliorarle” e la pubblicazione è uscita puntualissima al primo e al sedici del mese.
Le quattro rubriche iniziali sono aumentate e si sono arricchite di nuovi e stimolanti argomenti, raccogliendo preparati collaboratori, oggi anche stranieri, fino ad addirittura alcuni interessantissimi articoli di un ex ministro, grande esperto di politiche energetiche.
Tutti si sono ritrovati in questo arengo virtuale, la redazione ha interagito prevalentemente per via telematica, anche perché era abbastanza dispersa nel mondo, ma non sono mancate anche proficue e animate riunioni programmatiche tradizionali durante le vacanze estive.
Anche i lettori si trovano ad ogni angolo della terra, legati idealmente dalla newsletter che annuncia ogni nuova uscita e dai loro commenti.
Ora dopo due anni di lavoro uno dei giovani fondatori ha ottenuto l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti, quindi la mia funzione di allenatore è finita e lascio al dott. Tobia Desalvo, che fino ad ora ha svolto le funzioni di instancabile caporedattore, la responsabilità di questa testata, con l'augurio che sappia portarla a livelli sempre più alti.
Mi commiato, veramente soddisfatto per l'obiettivo raggiunto, con la frase conclusiva del mio saluto iniziale di due anni fa: “Il mio augurio è che dopo essersi ben bene esercitati in questa palestra formativa i giovani coinvolti si lancino nell'agone della vita con una consapevolezza fortificata!”

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>