Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Letteratura e Filosofia, Numero 52 - 16 Dicembre 2008 | 0 commenti

Letture a Bologna: le parole di Obama

Letture a Bologna: le parole di Obama

Sono figlio di un uomo di colore del Kenya e di una donna bianca del Kansas. Sono cresciuto con l'aiuto di un nonno di pelle bianca, sopravvissuto alla Depressione, che militò nell'esercito di Patton durante la II guerra mondiale, e di una nonna di pelle bianca che lavorò in una catena di montaggio di bombe a Fort Leavenworth mentre il marito era oltreoceano. Ho frequentato alcune delle migliori scuole d'America e vissuto in uno degli stati più poveri del mondo. Sono sposato con una donna di colore che porta in sè il sangue di schiavi e dei loro padroni – un'eredità che abbiamo passato alle nostre amate figlie. Ho fratelli, sorelle, nipoti, zii e cugini di ogni razza e colore, sparsi in tre continenti…
 
Lunedì 22 Dicembre, alla Bottega dell’Elefante si affronterà il fenomeno Obama, attraverso la lettura di due dei discorsi più celebri pronunciati dal neoeletto presidente nel corso della sua lunga campagna elettorale.
 
Il primo discorso venne pronunciato il 18 Marzo 2008 a Philadelphia. Un’oratoria di 37 minuti intitolata “A more perfect Union”, in cui Obama fa un’analisi chiara e superpartes della questione razziale negli Stati Uniti e si fa portavoce di un’esigenza di tendere verso un’unione più perfetta per affrontare le minacce del XXI secolo. Il secondo testo è il discorso pronunciato da Obama il 4 Novembre, la notte della sua elezione. Entrambi contengono parole di una bellezza inaudita in cui è possibile sentire l’aria prorompente del cambiamento portato dal pensiero di Obama. Non parlerò oltre dei due testi, poiché sono così belli e chiari che quando vengono letti o ascoltati, parlano da soli.
 
Lettori della serata saranno Gian Mario Anselmi, professore di Letteratura Italiana dell’università di Bologna, e Mario del Pero, docente di Storia degli Stati Uniti. Anselmi, sulla falsariga di una lezione tenuta in Piazza Santo Stefano, leggerà il discorso del 4 Novembre, e parlerà della cultura umanistica presente in quelle parole. Mario Del Pero parlerà della svolta politica che c’è dietro l’elezione di Obama.
 
Per chi avesse voglia di leggere direttamente i due discorsi, in queste pagine potrete trovare la traduzione in italiano: A more perfect Union, Yes we can .Su Youtube inoltre è possibile trovare i video sottotitolati in italiano.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>