Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Arte e Spettacolo, Numero 60 - 1 Giugno 2009 | 0 commenti

L'artista viaggiatore: Da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani

L'artista viaggiatore: Da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani

C'è tempo solo fino al 21 giugno per vedere a Ravenna questa mostra ospitata dal MAR in via di Roma 13. Nell'Ottocento nasce il viaggio inteso come desiderio e “scoperta” di nuovi orizzonti, di paesi, di popolazioni e di culture anche artistiche sconosciute. È con Gauguin, sul finire del XIX secolo, che lo sguardo dell'artista europeo diventa fatto creativo ed estetico a tutto tondo: la vita, l'arte, la cultura di popoli lontani, i paesaggi, i corpi, i colori di paesi esotici e primitivi innestano una svolta decisiva all'arte europea.


Jules Pierre Van Biesbroeck, Danse sous la tente au désert, 1900 ca., Musée d'Art moderne et d'Art contemporain de Liege


La mostra presenta i percorsi di alcuni dei più significativi pittori che hanno viaggiato e vissuto fuori dall'Europa, ma anche come i quattro continenti extraeuropei (Asia, Africa, Americhe e Oceania) furono vissuti e visti dagli artisti “occidentali”, a cavallo tra l'orientalismo ottocentesco di Alberto Pasini e le avanguardie, che hanno rielaborato in nuovi termini stilistici le suggestioni esotiche. I luoghi diventano i veri protagonisti del progetto: la Tahiti di Gauguin e Matisse, il Siam di Chini, la Nuova Guinea di Nolde e Pechstein. Alcune vetrine sono dedicate a diverso materiale etnografico ed artistico di quei luoghi, nonché documentazione di reportages fotografici storici.
A parte alcuni quadri incomprensibili, che potrebbero rappresentare qualunque luogo, la maggioranza rispetta il tema e mostra il mondo visto da artisti, quando fare fotografie era decisamente complicato a differenza di oggi. Il risultato è spesso molto suggestivo.
Per ogni informazione
www.museocitta.ra.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>