Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 97 - 1 Marzo 2013 | 0 commenti

Collettivo bombart…c’è del nuovo a bologna

Collettivo bombart…c’è del nuovo a bologna

Dentro a bombart…il confronto

Il collettivo bombart nasce per favorire l’aggregazione e la collaborazione tra giovani artisti e crede che il confronto e il lavoro di gruppo possano rappresentare la strada giusta per una crescita non solo artistica ma anche umana.

Al collettivo bombart appartiene una variopinta formazione di ragazzi (under35) provenienti prevalentemente dall’Accademia di Belle Arti di Bologna; un melting-pot di persone, generi e stili a sostegno di un’idea di arte non-convenzionale e pura. Bombart non nasce infatti con intenti commerciali ma piuttosto col fine di introdurre questi giovani artisti nel mondo dell’arte.

Nel comune di Bologna gli spazi espositivi sono pochi e spesso poco accessibili ai giovani artisti, per questo il lavoro principale del collettivo è quello di organizzare eventi durante i quali gli artisti possano esporre le proprie opere ed avere un contesto in cui poter vendere i propri lavori.

Un gruppo motivato e con delle prospettive…pronto a brillare

In due anni il collettivo ha organizzato 10 eventi di mostra in gallerie, locali e piazze vedendo la partecipazione di 14 artisti di talento residenti nelle provincie di Modena e Bologna.

Eventi fissi del collettivo sono due: 3 giornate di mostra collettiva a Settembre assieme a concerti, laboratori e performance patrociniate dal comune di Crespellano durante la Fiera di Crespellano; 3 week end a Dicembre per la mostra collettiva a tema “Sacro e Profano” ospitati dall’associazione Famiglia Amica nei locali della Chiesa di Tutti i Santi in località Chiesa Nuova comune di Crespellano.

Un legame primario…l’amicizia

 

Vogliamo sottolineare che il collettivo è innanzitutto un gruppo di amici e di colleghi che cerca di far fronte alle problematiche comuni di interazione col mercato dell’arte che sempre di più si dimostra elitario ed impermeabile ai giovani artisti.

La filosofia è dunque quella di dare un’occasione di visibilità comune ed equa a tutti coloro che aderiscono, permettendo una gestione della vendita autonoma al singolo.

Sapendo di lavorare in un terreno arido e poco ospitale, speriamo di creare delle occasioni di crescita professionale che rimpinguino il bagaglio di esperienza di ogni artista.

Siamo per l’artista di mestiere, per l’artista preparato che trasmette nei suoi lavori la conoscenza del materiale e della tecnica, attraverso l’opera l’artista esprime una sua idea e la sua preparazione, dunque sé stesso.

Bombart è alla caccia di spazi dove liberare l’espressione artistica dei partecipanti al collettivo e attraverso il gruppo permettere la liberazione di sé stessi.

…ciò che è poco nel proprio è tanto nel confronto…

 

www.bombart.it

 

Isomeri bombart vi danno appuntamento ai prossimi numeri de L’Arengo del Viaggiatore che ospiteranno le presentazioni degli artisti del collettivo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>