Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Arte e Spettacolo, Numero 103 - 1 Ottobre 2013 | 0 commenti

Il Satellite di Bombart

Il Satellite di Bombart

Nel weekend dal 27 al 29 Settembre 2013 in località Chiesa Nuova di Crespellano, si è tenuto il secondo degli eventi espositivi “SATELLITE” del collettivo bombart. L’evento è stato realizzato grazie alla gentile collaborazione con la Pro Loco e comune di Crespellano, il proprietario della Chiesa di Ognissanti Giovanni Neri e al immenso lavoro che gli artisti di bombart hanno dedicato alla realizzazione di opere e ambientazioni.

La risultante è stata eccellente! Un parco sculture di 400 mq in cui lavori di diversa natura e materiale coesistevano nell’armonica cornice bucolico-rurale dell’aperta campagna di periferia.

Diversi i pezzi forti dell’evento: un’anamorfosi di un centinaio di metri  occupava il viale alberato che, raffigurando il triangolo divino, era dedicato al Paradiso ed aveva su di un lato sei lavori scultorei degli artisti Josè Malgrati, Michele Liparesi, Katia Volpe e Lionel Sant’Agostino.

Proseguendo nella mostra si accedeva al limbo, fra sculture metalliche dal sapore industrial frutto del lavoro di Mario Crivellari, un alto rilievo in rame a grandezza naturale raffigurante gli ultimi istanti di vita di San Sebastiano, creazione dall’artista Sara Bolzani. In un angolo del limbo stava “la fontana dell’amicizia”, opera della scultrice Laura Zizzi, che ha saputo regalare sorrisi e fascino a chiunque cercasse di bere il vino spruzzato dai sui seni.

Al piano superiore della canonica, la raccolta di opere pittoriche dedicate all’evento: pittori e grafici come Lionello DeStefani, Stefano Viruz Zanetti, Davide Vitagliano, Danilo Recevic e Riccardo Santoro hanno dato la loro interpretazione del mondo degli inferi e del Signore che su esso regna.

La serata è stata condita riccamente da musica live dei Laila Muore, gruppo black-grunge dell’underground bolognese, e dal gruppo ralvamaniacs; pizze appena sfornate del Magico Tonno e l’impeccabile servizio bar del Fashion cafè di Elena Grandi hanno fatto da cornice a questo evento che è destinato a crescere di anno in anno.

Il satellite bombart è un evento nato per avvicinare gli artisti del collettivo agli spazi espositivi ufficiali del comune di Crespellano, così da conquistare man mano risalto e centralità nella Fiera. Questo anno erano 3 gli artisti che esponevano nel municipio del paese e 14 presso l’oratorio di Ognissanti; per il prossimo anno il collettivo cercherà di invertire questa tendenza portando più bomb-artisti possibile negli ambienti comunali al centro della festa, perchè tutti possano ammirare ciò che le nuove leve hanno da offrire.

…vi diamo appuntamento a Novembre con l’intervista all’artista Stefano Viruz Zanetti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>