Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Bologna, Numero 26 - 16 Ottobre 2007 | 0 commenti

La Sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna

Tutti conoscono le presenze delle Università americane a Bologna, fra le quali spicca la Johns Hopkins, ma pochi sanno che Bologna ha una sede a Buenos Aires.

Ubicata nel cuore del quartiere Recoleta in una casa di inizio novecento (e quindi per quel paese quasi antica, in proporzione come Palazzo Poggi di via Zamboni 33) opportunamente restaurata è dotata fra l'altro di una aula attrezzata per le proiezioni, una sala computer e una biblioteca.

Alle pareti dell'atrio sono appese foto della sede d'origine e di quelle decentrate in Romagna e sulla scala una stampa d'epoca ricorda la proclamazione dell'Ottavo centenario: dall'altro capo del mondo ci si sente vicino a casa!

La sede organizza attualmente sette corsi di Master che prevedono anche periodi di studio presso la sede di Bologna, fra questi ricordiamo il primo nato, quello in Relazioni internazionali (Europa America latina), Politica e gestione della salute, Frutticoltura di clima temperato e freddo e, con inizio nel prossimo anno, Ricerche di mercato e data mining.

Completano l'offerta i corsi di Ingegneria dell'Innovazione, Internazionalizzazione dello sviluppo locale e Metodologia della ricerca.

La sede ospita anche il Centro di Ricerche sullo sviluppo dell'Argentina e dell'America Latina, con l'Osservatorio sulle piccole e medie industrie (in collaborazione con l'Unione industriale argentina) per fornire inchieste, statistiche, informative, studi e analisi di politiche pubbliche per la promozione delle PMI.

La sua più recente iniziativa è stata per esempio l'organizzazione di un seminario il 13 luglio, presso la sede dell'Unione industriali di Buenos Aires, su “Università, impresa e governo: esperienza argentina di articolazione istituzionale nella produzione di informazione per la promozione delle PMI”, al quale hanno partecipato esperti provenienti da diversi paesi latino americani. Segnaliamo, a dimostrazione dell'importanza nazionale dell'iniziativa, che Il 12 luglio è stata consegnato dall'ambasciatore dott. Stefano Ronca nell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, su decreto del Presidente della Repubblica, il titolo di commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà italiana, destinato a persone residenti all'estero, al prof. Giorgio Alberti, ordinario presso la facoltà di Scienze politiche, fondatore e direttore dal 1998.

All'interno della sede è ospitata infine la redazione della rivista trimestrale puente@europa che propone riflessioni metodologiche sugli strumenti utilizzati per capire la realtà sociale, politica, economica e culturale in America latina e in Europa e analisi empiriche comparate per mostrare analogie e differenze fra le due aree.

Per chi è interessato a maggiori informazioni rimando al sito:

http://www.ba.unibo.it/BuenosAires accessibile direttamente dalla home page www.unibo.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>