Pujol lascia il Barca
La decisione era nell’aria da tempo e ora diviene ufficiale: a fine stagione Carles Pujol lascierà il Barcelona.
Nato 36 anni fa a Puebla de Segur nella provincia catalana di Llerida, entrato giovanissimo alla Masia, indossa da oltre 17 anni la casacca blaugrana (esordì nella stagione 1996-1997 nelle fila del Barcelona B). Il suo palmares è a dir poco invidiabile, 2 Coppe del mondo per club, 3 Champions League, 2 Supercoppe d’europa, 6 Campionati spagnoli, 6 Supercoppe di Spagna e 2 Coppe del Re, mentre con la “roja” ha vinto l’europeo del 2008 e il mondiale nel 2010.
“I motivi che mi hanno spinto a prendere questa decisione sono due: il tecnico Martino che non mi utilizza più come titolare e i muscoli che ormai sentono l’usura del tempo” queste le parole ufficiali del capitano durante la “ruda de prensa” in cui ha annunciato il suo addio al Barcelona.
Icona dei tifosi del Barça, iniziò la carriera prima come terzino sinistro per poi transitare negli anni successivi sulla fascia destra. Da svariate stagioni ricopre stabilmente il ruolo di centrale difensivo in coppia con Gerard Piquè.
Non si sa ancora nulla circa il suo futuro, vi è l’ipotesi Milan (di cui Carles da tempo si dichiara tifoso) anche se l’età avanzata e la condizione fisica rendono improbabile una decisione in tale senso dei rossoneri, che nel reparto difensivo hanno già parecchi problemi.
Intano su forum e social media i sostenitori blaugrana non fanno mancare dichiarazioni di riconoscimento ed affetto per il loro capitano mentre girovagando qua e là per le strade di Barcelona è molto facile imbattersi nella scritta “Gràcies Carles Pujol”. Per chi fosse pratico con la lingua spagnola e fosse interessato ad approfondire si consiglia la lettura del volume “Pujol, la biografia”a cura di Lluis Sanz.