Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Il Mondo nel Pallone, Numero 160 - Autunno 2019 | 0 commenti

In tour per gli stadi di Londra

In tour per gli stadi di Londra

Dalla centralissima Westminster a Sutton, passando per Hammersmith and Fulham, sino ad arrivare a Redbrige. “London Stadiums Tour” questo il titolo della recentissima guida di Gianfranco Drogant redatta sia in lingua italiana sia in inglese edita da Bradipolibri “Collana Arcadinoè” (prezzo di copertina 18 Euro) che ha selezionato, ma soprattutto visionato, ben settantanove stadi londinesi. La copertina del volume è accattivante: raccoglie ben settanta simboli delle settantanove squadre recensite, nove di queste infatti non hanno un logo ufficiale.

Da impianti sontuosi e recenti come l’Emirates Stadium inaugurato nel 2006 (tana dell’Arsenal) o London Stadium (West Ham) che aprì i battenti nel 2016 ai meno noti Rectory Meadow (campo di gioco dell’Hanworth Villa) e St Paul’s Sports Ground (campo ufficiale del Fisher). Senza dimenticare fra gli altri impianti storici come Loftus Road (stadio del Queens Park Rangers) 18.200 posti a sedere attivo dal 1904 o Stamford Bridge casa del Chelsea dal 1905 ma inaugurato nel lontanissimo 1877! Assente il Watford FC perché come specificato dall’autore in premessa pur essendo da molti considerata una squadra “londinese” ha la sua base nella vicina Contea del Hertfordshire.

La guida è suddivisa per singole aree amministrative (boroghus) solo per fare un esempio nel popoloso quartiere di Croydon troviamo Selhurst Park dal lontano 1924 feudo dei “glaziers” (vetrai) del Crystal Palace ma anche il più contenuto Mayfield Stadium sede di gioco del Croydon Athletic, inaugurato nel 1986, con una capienza di 3000 posti.

Per ogni singolo Stadio è dedicata almeno un’intera pagina comprensiva di: nome del club e relativo nickname, anno di fondazione, anno di inaugurazione dello Stadio, capienza massima, sito web, indirizzo, numero telefonico ed orario dello shop e del tour dello Stadio se previsti. In basso alla pagina un’utilissima piantina con l’indicazione del percorso a piedi dalla fermata della metropolitana più vicina all’impianto di gioco con tanto di indicazione del tempo di percorrenza a piedi.

Una sezione è destinata ai campi di allenamento di alcune squadre parliamo di Arsenal, Chelsea, Totthenam, West Ham, Fulham, Crystal Palace, QPR, Brentford, Millwall, AFC Wimbledon e Charlton.

Per quel che concerne i loghi di società meno note, alcuni sono davvero belli, in particolare, mi piace ricordare quello dell’Erith Town, società fondata nel 1959 con sede nel quartiere di Bexley.

Insomma una guida inedita da custodire gelosamente e magari da utilizzare in vista di un prossimo viaggio nella capitale inglese.

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>