Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Arte e Spettacolo, Numero 123 - 1 Ottobre 2015 | 0 commenti

Mostra di Brueghel a Bologna

Mostra di Brueghel a Bologna

Dopo il grande successo della mostra di Escher, Palazzo Albergati (via Saragozza 28) presenta una nuova iniziativa, fino al 28 febbraio, dedicata alla stirpe dei Brueghel, il cui capostipite Peter Brueghel il Vecchio (anche se quando è morto non aveva neppure cinquanta anni…) è di gran lunga il mio pittore preferito in assoluto.

Più volte mi sono fermato a Vienna della sala a lui dedicata e sono rimasto incantato a contemplare con mia moglie i suoi capolavori e ho sempre cercato di trasmettere ai figli questa ammirazione.

La dettagliata e suggestiva rappresentazione del mondo che lo circondava mi ha sempre affascinato come se fossi stato rapito da una macchina del tempo!

Inoltre abbiamo inseguito gli altri quadri nelle città dove sono custoditi (comprese le due scimmiette a Berlino che non sono proprio il massimo) fino a quello di New York

Ovvio quindi che mi sia precipitato alla presentazione di questa mostra nella mia città superando anche alcune difficoltà improvvisamente paratemi innanzi e quindi, sia pure un po’ in ritardo, sono arrivato alla conferenza stampa e dopo le relazioni ho visitato l’esposizione.

Purtroppo ovviamente nessuno dei preziosissimi grandi quadri ha potuto venire a Bologna, ma la mostra cerca di comunque far apprezzare il gusto della visione della realtà di questo massimo pittore attraverso alcune copie fatte dai successori.

Alcune esibizioni multimediali permettono di apprezzare anche i quadri che non ci sono come il celeberrimo dei proverbi, riprodotto in modo da veder focalizzati e spiegati i proverbi illustrati.

La mostra riguarda sia la scuola sia la stirpe fino al pronipote Ambrosious, che onestamente non conoscevo, coprendo quindi centocinquanta anni di storia di pittura fiamminga nella quale trova posto anche l’altro grandissimo artista Hieronymus Bosch. Il mio auspicio è che la visita da me raccomandata di questa esibizione stimoli a organizzare almeno un viaggio a Vienna per vedere i capolavori sommi, celeberrimi e ineguagliabili dell’arte mondiale!

Per tutti i dettagli della mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia Group a Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna, curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider.e dei suoi articolati contenuti rimando al sito

http://www.palazzoalbergati.com/mostra-brueghel-2/

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>