Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 164 – Autunno 2020, Politica | 0 commenti

Facciamo politica: la startup sociale che vuole portare la meritocrazia nella politica italiana

Facciamo politica: la startup sociale che vuole portare la meritocrazia nella politica italiana

 

Al centro del progetto l’accessibilità al mondo della politica per tutti, abbattendo le barriere che creano discriminazioni sociali ed economiche

 

Genova, 6 ottobre 2020. Si chiama “Facciamo politica” ed è una startup sociale (senza fine di lucro) nata dall’idea di cinque giovani professionisti genovesi per abbattere le barriere economiche e di knowhow per accedere al mondo della politica italiana. L’idea di base è molto semplice: una piattaforma online dove tutte le persone motivate ad entrare in politica possano trovare le informazioni fondamentali per candidarsi, lo spazio per esporre le proprie idee, il supporto della community attraverso votazioni online e infine il sostegno nell’organizzazione della pre-campagna elettorale reale.

 

“Il nostro progetto parte da una semplice domanda: ci siamo chiesti se in Italia la politica fosse realmente accessibile a tutti – spiega il ceo di Facciamo politica, Thomas Cuberli -. La risposta è no. Abbiamo trovato infatti due grandi ostacoli: la barriera di conoscenza sulle regolamentazioni di accesso al mondo politico e la barriera economica per sostenere una campagna elettorale”.

 

Per abbattere queste barriere, che penalizzano soprattutto i giovani, Facciamo politica ha messo a punto un portale online dove tutte le persone interessate a candidarsi potranno trovare un tutorial che spiegherà limpidamente come ci si può candidare per una determinata posizione e quali procedure seguire. Sullo stesso portale verrà pubblicata anche una cartina aggiornata per monitorare in tempo reale tutti i prossimi appuntamenti elettorali locali, nazionali ed europei. Le persone più motivate a candidarsi troveranno poi uno spazio (gratuito) in cui presentare se stessi e le loro idee. Gli utenti della community voteranno i loro candidati preferiti, e il vincitore verrà premiato da Facciamo politica con aiuto e supporto nella creazione della propria pre-campagna elettorale reale.

 

“La votazione online sarà certificata dalla tecnologia Blockchain, quella di tutte le criptovalute, garantendo quindi un voto al 100% sicuro, anonimo e non modificabile – sottolinea Thomas Cuberli -. Il vincitore scelto dalla community verrà da noi sponsorizzato sui nostri canali online e soprattutto aiutato nella creazione della sua pre-campagna elettorale reale. Supporteremo la persona nel farsi conoscere fino all’inizio della campagna elettorale, quando poi il candidato, o la candidata, avrà deciso di correre per un partito, un movimento o una lista civica”.

 

Per trasformare in realtà il suo progetto di accessibilità per tutti al mondo politico, Facciamo politica ha lanciato una campagna di crowdfunding sul portale italiano Eppela (https://www.eppela.com/it/projects/28829-facciamo-politica). Anche con una piccola donazione chiunque potrà contribuire a riportare al centro della politica italiana le persone, le idee e il merito.

 

 

https://www.eppela.com/it/projects/28829-facciamo-politica

https://facciamopolitica.it/

https://www.facebook.com/facciamopolitica2020/

https://www.instagram.com/facciamo_politica/

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>