Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Numero 170 – Primavera 2022, Tempo e spazio liberi | 0 commenti

Euroflora a Genova 2022

Euroflora a Genova 2022

 

Correva l’anno 1966: un anno tanto lontano che non conoscevo ancora mia moglie, così partii solo da Savona per andare a visitare la prima Euroflora nella zona della Fiera di Genova. Il tempo trascorso è lungo, ma l’impressione per la distesa concentrata di fiori multicolori rimane vivida nella mia mente.

Dall’interessante catalogo “Euroflora 1966-2022, Paesaggi in mostra” imparo che i paesi allora rappresentati erano 19 per 263 espositori, l’estensione era 100.000 mq ed ebbe 250.000 visitatori. Purtroppo allora le foto a colori erano molto costose, per cui le illustrazioni relative a quella esposizione sono in bianco e nero e quindi non mi permettono di rivivere quelle emozioni (anche se le foto della seconda edizione 1971 probabilmente rendono bene l’idea)

Nel 1967 conobbi mia moglie, con la quale ho condiviso tutte le successive manifestazioni del genere, e mi trasferii a Bologna dopo la maturità, però Genova è lontana e quindi non ci sono più tornato alle dieci successive edizioni che hanno rilevato complessivamente la partecipazione di più di 6.700 espositori da tutto il mondo. I visitatori sono stati 5 milioni e mezzo, fra i quali ricordiamo tre presidenti della Repubblica – Sandro Pertini, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro – i principi Grace e Ranieri di Monaco e questo anno il principe Alberto e moltissime altre visite illustri alla manifestazione.

Quest’anno ho deciso di tornarci con mia moglie per condividere questa grande emozione e sia pure con una certa fatica per due oggi ultrasettantenni, ci sono riuscito!

Lasciata la macchina a Recco, come da istruzioni precise, in modo da farci una scorpacciata della famosa focaccia, col treno abbiamo raggiunto i Parchi di Nervi, cornice ineguagliabile per i fiori e i loro sfolgoranti colori. (una sola modesta critica, perché i biglietti, per chi non ama internet, si vendono in un container così lontano dalla Stazione ferroviaria?).

Gli espositori di Euroflora sono innanzitutto i produttori, floricoltori e florovivaisti che partecipano a titolo individuale o riuniti in sotto l’egida delle Regioni e delle Camere di Commercio, ma sono anche i Comuni e i Paesi esteri, un insieme articolato che mette in risalto eccellenze (per esempio Savona un albero di chinotto e la ceramica) e biodiversità. Altrettanto importante è la progettazione di Euroflora, fortemente improntata in questa edizione 2022 alla presenza dell’acqua e alla ricerca di un segno che evidenzi l’esistente da quanto è temporaneamente in esposizione. L’edizione 2018, ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo: la scelta dei Parchi e dei Musei di Nervi ha rappresentato una sfida che si è tradotta in qualcosa di unico e straordinario, capace di destare autentica meraviglia e allo stesso tempo di far riflettere sull’importanza della natura nel rispetto più autentico della complessità di parchi storici affacciati sul mare, in uno degli angoli più suggestivi della città di Genova, e del patrimonio artistico conservato nelle Raccolte Frugone, nella Galleria d’Arte Moderna e nella Wolfsoniana che fa da sfondo alle composizioni floreali. Oggi Euroflora è un termine evocativo che richiama alla mente un grande spettacolo di piante e fiori ed è entrato nel vocabolario comune.

Non esistono parole per descrivere la magnificenza di questa manifestazione: all’inizio viene data una mappa e noi abbiamo seguito attentamente l’itinerario segnato, non troppo faticoso anche per noi non più giovani, la fatica è coperta dalla sorpresa di vedere in ogni angolo una nuova composizione variopinta, una fontana oppure una statua di arbusti.

Purtroppo la manifestazione si chiude l’8 maggio e la prossima sarà fra cinque anni. Però se non siete lontani vale la pena di affrettarvi, oppure di tenerla a mente per la prossima volta!

Molto ricca l’offerta alimentare, ordinabile anche on line, e l’attenzione per chi ha problemi di mobilità (come l’ingresso gratuito per gli invalidi con accesso riservato) e per i bambini ai quali è dedicata una apposita mappa.

Tutti i dettagli, insieme al programma delle numerose iniziative collaterali, si possono trovare nel paragrafo informazioni del sito https://euroflora.genova.it/

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>