Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 21 - 16 Luglio 2007 | 0 commenti

Numero 21 – 16 Luglio 2007 – Buon Anno Arengo

Numero 21 – 16 Luglio 2007 – Buon Anno Arengo

Un anno! Se fosse una bimba comincerebbe a cercare di camminare, ma una palestra cosa fa?
Il nostro Arengo del Viaggiatore ha raggiunto questo primo traguardo uscendo puntuale ogni quindici giorni e rispettando pienamente la funzione di libera e civile espressione.
Nel mio saluto inaugurale segnalavo come i collaboratori erano laureati o laureandi e ora dopo un anno registro con soddisfazione che i laureandi hanno in gran parte finito il loro impegno universitario e hanno continuato a offrire la loro qualificata collaborazione, affiancati da nuove forze.
Per celebrare questa ricorrenza si è svolta una riunione di redazione, approfittando del ritorno a casa per un breve periodo di ferie di alcuni dispersi nel mondo: ci siamo così potuti conoscere anche di persona, come accadeva ai vecchi tempi prima che Internet rendesse tutto virtuale.
Mi sembra opportuno segnalare ai lettori i temi toccati: si è deciso di proseguire anche per il prossimo anno con la periodicità quindicinale e di rinviare una decisione sulla proposta di affiancare al periodico una associazione. La valutazione sul passato è stata sostanzialmente positiva e, dopo un animato dibattito fra chi voleva continuare così e chi chiedeva una maggiore caratterizzazione (in verità senza molte idee chiare in quale direzione…) hanno prevalso i primi, magari con uno sforzo maggiore di programmazione delle sezioni e di uniformità nei toni nei vari contributi. Si è convenuto un applauso a Oliver Sas e al nostro valoroso webmaster (presente con un precario collegamento skype) e discusso la possibilità di alleviare le sue fatiche con l’uso di software più adeguati (per esempio il PHP) che permetterebbero anche migliori ricerche di archivio.
Unanime comunque è stato l’impegno a continuare ed allargare questa esperienza aumentando la presenza del nostro sito sia in Internet (nei blog) sia con materiale cartaceo nei pub e quindi non mi resta che augurare a tutti noi e a tutti i lettori un ottimo proficuo secondo anno di esercizi nella nostra palestra virtuale.
Ad majora!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>