Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 61 - 1 Luglio 2009 | 0 commenti

Numero 61 – 1 Luglio 2009 – Ri-creazione Collettiva

Numero 61 – 1 Luglio 2009 – Ri-creazione Collettiva

Lontano dai sicuri pettegolezzi estivi si torna a L’Aquila, dove le scosse non si placano, nemmeno al cospetto dei potenti della terra. L’Arengo si addentra tra vicoli, normative e problematiche del post-sisma in compagnia del Collettivo99: associazione di giovani tecnici aquilani attiva per proporre una ricostruzione de L’Aquila partecipata e sostenibile. A L’Aquila e nell’Arengo arriva anche l’associazione dei Comuni Virtuosi con un intervento di Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, che da anni si batte contro il consumo selvaggio del territorio. Dall’epicentro l’Arengo gira a trottola tra Canada e Zambia, dalla pittura messicana di Frida Kahlo al socialismo europeo, fino a incontrare un sogno per la strada, quello di allontanare i bambini ecuadoriani dalla solitudine delle bottiglie di colla da scarpe. Risaliamo in America e attraversiamo il fiume Missisipi con Huckleberry Finn in cerca di avventure, camminiamo sotto i portici di una Bologna noir e decadente in compagnia di Grazia Verasani e della meglio narrativa italiana. Sulla fiammante Ferrari schiviamo gli eccessi della regolamentazione e torniamo al futuro immaginato nel festival dell’economia di Trento.
Poi finalmente l’estate, dopo tanto girare, ci meritiamo un pò di relax in compagnia dei Frat Pack e delle avventure del principe Odisseo, protagonista del romanzo a puntate Itaca, che ci traghetterà fino al mese di agosto.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>