Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 74 - 1 Novembre 2010 | 0 commenti

Numero 74 – 1 Novembre 2010 – Partecipazione di classe

Numero 74 – 1 Novembre 2010 – Partecipazione di classe

Esprimersi significa etimologicamente prendere se stessi, strizzarsi fuori di sè e giungere agli altri. Ieri erano i dibattiti politici nelle aule universitarie e gli editoriali di sommi intellettuali. Oggi intrappoliamo i nostri pensieri in un server per riflettere e riflettersi nella più vasta realtà della rete. Scriviamo di noi stessi, del chi e del come si partecipa oggi alla vita pubblica, tra media company che prendono a bastonate la democrazia e anestetizzano il pluralismo dei juke-box. Staniamo gli intellettuali di ieri per metterli di fronte alle loro colpe, e pensiamo a forme più civili con cui le generazioni disilluse di oggi partecipano elegantemente per emergere dal degrado culturale lasciatoci in eredità. Dalla rivoluzione contestata a quella Sveva supportata a Stuttgart, mentre a Bologna, dove tutto tace, una nuova associazione prova a dare voce ai cittadini, per frenare quell’eco che rimbomba tra le strade a causa del vuoto della politica.
E, in fondo, se è vero che ci esprimiamo con corpo e linguaggio, allora non è un caso che qui si legga di pastori che prendono a legnate i figli finocci, per capire che l’unico modo di schivarla – la bastonata – sta prima nel comportamento che nel linguaggio. Con l’auspicabile effetto di interromperla questa tradizione della bastonata, quale che ne sia il verso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>