Numero 112 – 1 Agosto 2014 – Per la Pace mundial
Un mese di luglio torrido, a parte il clima fresco, ha travolto il mondo in cui viviamo. Lo fa 100 anni esatti dallo scoppio della non ancora ribattezzata “Grande Guerra” ed il mondo di oggi, invece di limitarsi a dirimere coi mondiali di calcio le antipatie tra i popoli, mostra pericolosi focolai ai confini della nostra Europa. Il titolo del numero vuole essere un auspicio per un mondo nuovo, dove gli scontri sono regolati civilmente dalle competizioni sportive e dove, un secolo dopo aver perso le due guerre ingaggiate, lo sconfitto di allora può trovare valore al suo merito, gioia e soddisfazione, su un campo di calcio.
Cominciamo dunque dal meteo per l’estate e dalle considerazioni sui mondiali di calcio, prima di entrare nelle trincee delle guerre: abbiamo bisogno del cuore della maglia gialla Nibali per cominciare a scalare la realtà dei conflitti.. Con questo numero estivo dell’Arengo ripercorriamo le nostre riflessioni di qua e di là delle barricate, con particolare attenzione al conflitto medio-orientale, che più di altri sollecita riflessioni contrastanti e che cerchiamo, perlomeno sulla nostra rivista, di rendere civile.
Dopodiché torniamo in vacanza e prima di concludere dal meteo con cui eravamo partiti, passiamo dalle campagne con un approccio nuovo fondato sui metodi antichi della permacultura. Lasciamo aperto lo spazio al ricordo di Ustica ma anche ai nostri soliti momenti di svago, alzando gli occhi al cielo fino al lontano pallino di Urano e ascoltando l’intervista sull’illustrazione con Pia Valentinis e Ivan Canu.
Nelle prossime settimane, ci sentiamo su radiocittàfujiko e ci diamo appuntamento all’1 ottobre per il rientro dalle ferie.
Buona estate a tutti!
- Numero 112 – 1 Agosto 2014 – Per la Pace mundial
- L’Italia nel pallone
- Considerazioni mondiali
- La maglia gialla di Nibali e l’etica di noialtri
- Un italiano a Parigi
- Una nuova fibra per la Terrasanta
- La minaccia del Califfo
- Bagno di sangue in Medioriente, divergenze tra Israele e Stati Uniti
- Si vis pacem
- Approccio spensierato alla permacultura
- Sull’illustrazione e altro, Pia Valentinis e Ivan Canu
- Ricordo di Ustica
- Rolling planet
- Estate ballerina
- Radio Arengo – Agosto / Settembre 2014