Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 63 - 1 Ottobre 2009 | 0 commenti

Numero 63 – 1 Ottobre 2009 – Oriente Estremo

Numero 63 – 1 Ottobre 2009 – Oriente Estremo

Namastè!

L’attualità delle ultime settimane ha forse sfiancato anche il più “ottimista” tra gli italiani: tra problemi di controllo dell’informazione, squilibri politici, attriti tra laicità e fede e invasioni politiche nel mondo del cinema, da ogni parte si grida “Libertà”. L’Arengo del Viaggiatore decide di ricercarla affrontando un viaggio nell’Estremo Oriente, con la speranza di ritrovarsi in una realtà migliore, diversa e fantastica, degna di un film di Miyazaki.
Tappa del nostro viaggio è il Giappone, dove il viaggiatore rimane disorientato scoprendo che, tra mafia, machismo, un’importante cultura culinaria e una popolazione anziana e conservatrice, questo paese è più simile all’Italia di quanto si possa credere. Lasciamo l’universo nipponico nelle mani del vittorioso Partito Democratico, dirigendoci verso la Cina che festeggia la rivoluzione di Mao tra conflitti etnici, povertà diffusa, investimenti in Africa e preoccupazioni per lo sviluppo.
Saltiamo poi in India che affronta problemi di equità ed efficienza e scaliamo le alte vette dell’Himalaya con un reportage fotografico dal Nepal.
Torniamo nella nostra bella Bologna e ci consoliamo dal viaggio, con il nuovo programma della Bottega dell’Elefante e le avventure dell’inquisitore Eymerick.
Continua la saga di Itaca, dove alla corte di Tindaro, si pasteggia con Menelao e Agamennone, e la bellezza sconvolgente di Elena lascia intravedere la futura guerra.
Onde gravitazionali, deliri cannoviani sull’evoluzione della lingua volgare e sogni di nonne che preparano le sarde a beccafico, completano il menù di questo mese di Ottobre.
Buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>