Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Scritto da nel Copertina, Numero 69 - 1 Maggio 2010 | 0 commenti

Numero 69 – 1 Maggio 2010 – Barbara(mente)

Numero 69 – 1 Maggio 2010 – Barbara(mente)

“tutti a sentire, nell’aria, un’incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: “stanno arrivando i barbari”. Vedo menti raffinate scrutare l’arrivo dell’invasione con gli occhi fissi nell’orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un’orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura né storia.”

Alessandro Baricco “I barbari”

In questo numero di maggio l’Arengo del Viaggiatore si è interrogato sul tema della Barbarie: la barbarie intesa come scontro tra il vecchio e il nuovo, tra tradizione e riformismo, tra la cultura del passato e le incertezze del futuro. Seguendo l’approccio che ci contraddistingue abbiamo analizzato il tema sotto varie sfumature: dall’invasione nella Wall Strett degli anni ’80, all’imbarbarimento secondo Pasolini, dallo “scontro di civiltà” teorizzato da Huntington, al processo di costruzione del nemico secondo Umberto Eco, passando per la Secessione viennese di Schiele. Abbiamo rivissuto la tragedia del Ruanda, ci siamo interrogati sul significato della parola “barbarie” e abbiamo scoperto che anche i cinesi avevano i loro barbari. E’ venuta fuori una fotografia del contrasto che caratterizza ogni aspetto della vita e della quale noi abbiamo potuto raccontare solo una piccola parte.

Barbarie ma non solo: Enrico Roncarati ci racconta di altri invasori, i neutrini, che ogni giorno arrivano sulla Terra da ogni parte dell’universo e Simone Cannova ci racconta le ultime vicende di Odisseo e di tutti i protagonisti di Itaca, romanzo a puntate che ci ha accompagnato per quasi un anno.

Buona lettura!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>